La nuova RSA nel cuore del nostro quartiere: il nuovo arrivo di una realtà nata per non lasciare fuori dai margini l'attenzione alle persone fragili.

Inaugurata il 17 Febbraio scorso, RSA Adriano – residenza sanitaria assistenziale con appartamenti protetti e spazi di comunità – rappresenta un progetto di eccellenza nel panorama dei servizi offerti dalla Cooperativa Sociale Proges.

Nella nostra intervista, scopriamo da Andrea Casiraghi, Direttore Amministrativo di Proges e tra i promotori dell’Adriano Community Center, qual è l’obiettivo di Proges, la sua rete di collaborazione e il rapporto tra la Cooperativa e il quartiere Adriano.

Perché Proges? Qual è il suo obiettivo?

Proges è una cooperativa sociale con sede a Parma che ha un’esperienza di oltre trent’anni nella gestione di servizi per persone fragili.

Con la realizzazione dell’Adriano Community Center abbiamo voluto creare un hub che, oltre a contenere servizi socio sanitari, promuovesse relazioni e connessioni con il territorio circostante, al fine di identificare un nuovo modo di fare welfare.

Qual è la rete di Proges? Quali sono gli altri enti con cui collabora e con quali modalità?

Proges, sul territorio Lombardo, intrattiene da sempre rapporti con le pubbliche istituzioni e gli enti del terzo settore; all’interno del quartiere Adriano, è emblematico il rapporto con Casa Della Carità, con la quale Proges ha avviato diversi percorsi di accoglienza negli ultimi due anni e con la quale si disegnano costantemente virtuose progettualità.

Cosa può fare il quartiere per Proges e Proges per il quartiere?

Il quartiere può partecipare attivamente alle attività promosse dall’Adriano Community Center e aiutarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Proges si impegna a mettere in atto azioni tese allo sviluppo della prossimità con un ascolto attivo di quelle che sono le esigenze del territorio.

NOI e LORO

Ok. Una nuova RSA è arrivata e la salutiamo con riconoscenza. Ma che faremo?

Ogni realtà sul nostro territorio non può semplicemente essere recensita e poi magari archiviata con la simpatia del vicino di casa.

Occorre pensarsi in comunione. Come con Casa della Carità, così anche con questa nuova RSA servono pensieri e progetti pastorali. Col tempo arriveranno. Per ora, molto concretamente, cominceremo a celebrare una Messa settimanale con le persone residenti in Proges, per condividere il cuore della nostra fede.

don Ale

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale