CATECHISMO 2023 - 2024

La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. (Papa Francesco)

INFORMAZIONI GENERALI

Il catechismo per i bambini e i ragazzi della parrocchia Gesù a Nazaret si svolge dalla seconda elementare alla quinta elementare.

Dopo la quinta elementare il cammino continua con i ragazzi delle medie, insieme agli educatori.

Un percorso di incontri è dedicato infine agli adolescenti.

INFORMAZIONI GENERALI

Il catechismo per i bambini e i ragazzi della parrocchia Gesù a Nazaret si svolge dalla seconda elementare alla quinta elementare.

Dopo la quinta elementare il cammino continua con i ragazzi delle medie, insieme agli educatori.

Per quanto riguarda il calendario e il programma dettagliato, le informazioni saranno fornite nel corso dell’incontro di inizio anno con i genitori, che si svolgerà alle ore 21.00 dei seguenti giorni:

  • lunedì 2 ottobre per i genitori dei bimbi di II elementare;
  • giovedì 28 settembre per i genitori dei bimbi di III elementare;
  • martedì 26 settembre per i genitori dei bimbi di IV elementare;
  • mercoledì 27 settembre per i genitori dei bimbi di V elementare.


La partecipazione all’incontro genitori di inizio anno è obbligatoria e particolarmente importante per quanto riguarda la IIª e la IIIª elementare.

L’incontro con i genitori dei ragazzi delle medie, si terrà venerdì 29 settembre alle 20.45, nel contesto della serata “Raccontiamoci l’estate” organizzata per i ragazzi.

L’incontro con i genitori degli adolescenti si terrà lunedì 18 settembre alle ore 21.00.

DATE e ORARI

Seconda elementare: gli incontri avvengono il sabato mattina, una volta al mese, dalle 9.30 alle 11.00, non solo per i bambini ma anche per le loro famiglie.

Meta di fine anno: riscoperta del battesimo

SCARICA LE INFORMAZIONI E IL CALENDARIO

Terza elementare: gli incontri continuano a scadenza mensile ma si alternano sabati e domeniche caratterizzati da un appuntamento che include la Messa per genitori e ragazzi, e poi, di volta in volta, approfondimento, gioco per i bambini, momento conviviale. Quando l’incontro si tiene di sabato, l’inizo è alle 17.00 e la conclusione è con la Messa delle 19.00. Quando l’incontro è di domenica, inizia con la Messa delle 10.00 e termina con un aperitivo o pranzo (preparato o in condivisione)

Meta di fine anno: prima confessione

SCARICA LE INFORMAZIONI E IL CALENDARIO

In quarta e in quinta elementare poi, il catechismo diventa per i soli bambini e ragazzi e si svolge nel pomeriggio, dalle 16.45 alle 18.00.

Mete di fine anno:

 

Dopo la quinta elementare il cammino continua con le medie, insieme agli educatori. Il giorno di incontro per le medie è sempre il venerdì, dalle 17.30 alle 19.00.

Quale pomeriggio è/sarà impegnato dal catechismo?

Il catechismo di II e III  elementare si svolge normalmente al mattino, nei giorni di sabato (per la seconda elementare) e di sabato o domenica (per la terza elementare). Gli incontri delle medie sono sempre il venerdì pomeriggio.
I giorni del catechismo pomeridiano per i bambini di IV e V, invece, si svolgono per entrambi gli anni lo stesso giorno della settimana che cambia a seconda dell’annata.

Questo “contatore” può aiutarti a prevedere quale sarà il giorno di catechismo per tuo figlio o tua figlia, quando frequenteranno la quarta e la quinta elementare, così che tu possa regolarti per conciliare impegni sportivi e di diverso genere.

Nell'anno scolastico 2023-24 mio figlio frequenterà:

seleziona la voce corretta nel menu a discesa qui sotto e vedrai comparire le informazioni sugli impegni di catechismo presenti e futuri

    Il bambino/la bambina quest'anno frequenta:

    Quest'anno, come l'anno scorso il giorno di catechismo è mercoledì. Il prossimo anno: gruppo medie: il venerdì.

    Quest'anno il giorno di catechismo è martedì. Il prossimo anno il giorno rimarrà lo stesso

    Quest'anno gli incontri di catechismo hanno frequenza mensile e si svolgono il sabato o la domenica. Dal prossimo anno il giorno di catechismo sarà giovedì.

    Quest'anno gli incontri di catechismo hanno frequenza mensile e si svolgono il sabato mattina. Anche il prossimo anno gli incontri avranno frequenza mensile (sabato o domenica). Fra due anni (cioè a partire dall'anno scolastico 2025-26) il giorno di catechismo sarà mercoledì.

    Il catechismo comincerà l'anno prossimo e per i primi due anni gli incontri avranno frequenza mensile e si svolgeranno il sabato o la domenica mattina. Fra tre anni (cioè a partire dall'anno scolastico 2026-27) il giorno di catechismo sarà martedì.

    Il catechismo comincerà fra due anni e per i primi due anni gli incontri avranno frequenza mensile e si svolgeranno il sabato o la domenica mattina. Fra quattro anni (cioè a partire dall'anno scolastico 2027-28) il giorno di catechismo sarà giovedì.

    Il catechismo comincerà fra tre anni e per i primi due anni gli incontri avranno frequenza mensile e si svolgeranno il sabato o la domenica mattina. Fra cinque anni (cioè a partire dall'anno scolastico 2028-29) il giorno di catechismo sarà mercoledì.

    Il catechismo comincerà fra quattro anni e per i primi due anni gli incontri avranno frequenza mensile e si svolgeranno il sabato o la domenica mattina. Fra sei anni (cioè a partire dall'anno scolastico 2029-30) il giorno di catechismo sarà martedì.

    ISCRIZIONI

    L’iscrizione al catechismo prevede DUE FASI:

    1)

    CREAZIONE / AGGIORNAMENTO del profilo anagrafico

    Cliccando sul pulsante “REGISTRA IL PROFILO” si aprirà il form di registrazione della piattaforma iGrest, che vi consentirà di scegliere se:

    • creare un nuovo profilo
    • caricare e aggiornare i dati di un profilo già creato l’anno scorso

    ATTENZIONE: L’eventuale comparsa – a fine registrazione del profilo – di un messaggio che dice che il profilo “non è attivo” è normale. Indipendentemente dal fatto che sia nuovo o recuperato, il profilo risulterà infatti abilitato solo dopo che la Segreteria avrà proceduto ad attivarlo. L’accesso al profilo sarà dunque possibile solo dopo aver ricevuto sia l’email di corretta registrazione del profilo (immediata), sia l’email di abilitazione del profilo (normalmente entro al massimo 48 ore dalla registrazione). 

    2)

    ISCRIZIONE vera e propria al Catechismo 

    Cliccando sul pulsante “ACCEDI AL PROFILO” si aprirà l’interfaccia iGrest per l’inserimento delle credenziali (indirizzo email e password) create in fase di registrazione.

    All’interno del profilo sarà possibile richiedere l’iscrizione al Catechismo cliccando su “Iscriviti” a fianco del percorso corrispondente al corretto anno di frequenza scolastica del/la bambino /a. La quota di iscrizione (corrispondente a un minimo di 25 Euro), dovrà essere versata in segreteria o consegnata in occasione  dell’incontro di inizio anno con i genitori.

    Per l’utilizzo dal cellulare si consiglia di scaricare l’apposita APP.

    Accedi tramite APP:

    In caso di problemi contattare la segreteria nei seguenti orari
    da Martedì a Venerdì 9.30-11.30  – Lunedì e Giovedì: 16:30-18:30  –  Domenica: 11:00-12:00.
    0:00 / 0:00
    L'ingrediente misterioso

    Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

    Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

    Oratorio Estivo 2024

    I Martedì... fuori!

    Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

    Il programma potrebbe subire variazioni.

    Oratorio Estivo 2023

    I Giovedì special

    Queste attività sono a costo zero.

    • Giovedì 15 giugno

      SI SELFIE CHI PUÒ!

    • Giovedì 22 giugno

      BICICLETTATA

    • Giovedì 29 giugno

      GANlimpiadi

    • Giovedì 6 luglio

      MANGA CLIMBING

    • Giovedì 13 luglio

      CACCIA AL TESORO

    Consiglio Pastorale

    Alessandro Bardelli
    Angela Albini
    Aurora Abbascià
    Carlo Modica
    Emanuela Bonaccorso
    Fabio Perizzolo
    Francesca Fontana
    Franco Cella
    Giuseppe Gallo
    Luisa Elia
    Marco Fiore
    Marino de Stena
    Miriam De Marinis
    Palma Lovino
    Paola Piacenti
    Paolo Savino
    Pier Paolo Citro
    Simonetta Barbieri
    Ugo Cavallaro

    Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

    La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

    Attività Gruppo Certa Età

    Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

    • mercoledì 18 ottobre

      Rosario con merenda

    • domenica 22 ottobre

      Torneo di Burraco

    • mercoledì 25 ottobre

      Pranzo dell'anniversario

    • mercoledì 8 novembre

      Gita culturale in centro

    • mercoledì 15 novembre

      Pranzo d'autunno

    • mercoledì 22 novembre

      Catechesi di Avvento

    • mercoledì 13 dicembre

      Confessioni di Natale

    • mercoledì 20 dicembre

      pranzo di Natale