Nella crepuscolare andatura del tempo, un’eco risuona nel creato…È nato! È nato il Salvatore!

Cercavano un Dio tra le stelle, importante, ricco e onnipotente, invece trovarono un bambino fragile, indifeso e sconosciuto! La storia dei Magi non finisce di stupirci. Più che i loro vestiti appariscenti ci colpiscono i forti contrasti che percorrono il racconto. I lontani si avvicinano e i vicini si allontanano.

A Betlemme si trovarono di fronte a un piccolo bambino…possiamo dire un Dio “figlio” … affidato alle mie, alle nostre cure…un figlio da far crescere in noi, da proteggere e custodire. Il dono di Gesù è per ognuno. Viviamo in comunità, ma si soffre e si fatica per la propria salvezza.

Il dono di Gesù è un dono individuale, e proprio per questo che davanti alla mangiatoia ci devo essere anch’io!

Questa deve essere stata l’adorazione dei Magi. “Adorazione – ha detto Papa Benedetto – viene da una parola latina che dice contatto, bacio, abbraccio quindi in fondo amore, perché colui che adoriamo è amore”. Il volto dell’uomo prende la forma di ciò che contempla!

È questo il significato del viaggio dei Magi, una ricerca dell’incontro. Nei loro scrigni non solo oro incenso e mirra, ma l’impegno di un cammino insieme.

Non stanchiamoci di camminare! Quando il percorso diventa difficile, cogliamo semplicemente l’attimo che invade l’anima e proseguiamo per la tappa successiva, dove, un’altra emozione è pronta a dimostrarci quanto sia vero che il meraviglioso è solo nel sapersi meravigliare.

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale