Creare Comunità oltre le pietre e il cemento

La stalla cattedrale

25° di consacrazione della nostra Chiesa Parrocchiale

Carissimi, sono certo che tutti voi siete consapevoli della positività del fatto che una chiesa “di pietre e cemento” sia edificata in questo quartiere. È il senso della presenza di Dio con noi. La presenza di Dio è Gesù con la sua Chiesa, Popolo di Dio”.

Così scriveva don Egidio in occasione dell’Inaugurazione della nostra Chiesa, il 25 Marzo del 1998. Sono trascorsi 25 anni e il suo desiderio che tutte le persone e le famiglie di questo quartiere si unissero per la fede comune si realizza ogni volta che, nella nostra parrocchia, ci incontriamo come “Famiglie vicine” nello spirito della Famiglia di Nazaret.
Ma quando inizia la storia della parrocchia? Ci ha aiutato a ricostruirla la nostra parrocchiana Chiara Legnazzi, che ha vissuto in prima persona quel periodo. É il lontano 1990 quando la Curia, valutata la necessità di una Chiesa nell’allora nuovo quartiere Adriano (in quel periodo di circa 4.000 abitanti), incarica don Egidio di costituire una nuova comunità.
Ma la storia della nascita di una parrocchia non riguarda solo la costruzione “murale” di una chiesa: è l’inizio di una fratellanza fra persone. Contribuisce a creare una cultura di appartenenza fra abitanti che non si conoscevano. La sua presenza in un quartiere diventa un riferimento etico ed educativo per grandi e piccini che lo abitano.
Gli abitanti del quartiere, infatti, partecipano subito numerosi alle funzioni liturgiche e agli incontri che si svolgono in un vicino complesso agricolo abbandonato, la “stalla-cattedrale” che rimarrà punto di riferimento come Chiesa del quartiere fino alla prima celebrazione nella nuova Chiesa, la Notte di Natale del 1997. In grande austerità, senza riscaldamento, senza panche, ma con tanta gratitudine per il dono di una Chiesa.
La Chiesa di Gesù a Nazaret viene inaugurata qualche mese dopo, nel giorno dell’Annunciazione, il 25 marzo.
Il nome scelto per la nuova parrocchia fa riferimento al periodo della vita “nascosta” di Cristo, richiama all’ordinario, alla vita di tutti giorni. Richiama un Gesù che cammina per le strade del quartiere, passa vicino alle case, incontra gli abitanti nella loro quotidianità. Proprio come il Cristo contemporaneo dei quadri della Via Crucis della nostra chiesa, che vive la sua storia “dentro” quella del quartiere.

a cura di Marianna Noto

Vedi le foto storiche:

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale