Affrontare insuccessi e frustrazioni

Riflessioni con lo psicologo Marco Bernardi

Come genitori, ci troviamo di fronte a una sfida importante: come dare ai nostri figli gli strumenti per costruire personalità equilibrate e relazioni aperte e libere? Come promuovere un ambiente in cui possano imparare a gestire le difficoltà?

Recentemente, abbiamo avuto l’opportunità di accogliere in parrocchia lo psicologo, psi­coterapeuta e formatore Marco Bernardi in un incontro dedicato al tema “Strumenti per affrontare insuccessi e frustrazioni”. In questo articolo, vogliamo condividere con voi alcuni spunti chiave emersi durante l’in­contro.

Perché è così difficile accettare una sconfitta, un insuccesso e la frustrazione che ne deri­va?

“La difficoltà che proviamo nel gestire le frustrazioni” – ha osservato Marco Bernar­di – “è determinata dal desiderio di “pri­meggiare” che è insito nella natura umana. Sin dai primi momenti della vita, gli esseri umani cercano il riconoscimento, l’apprez­zamento, la valorizzazione”.

Anziché eliminare il “naturale” desiderio di primeggiare, dovremmo concentrarci sull’oggetto di questo desiderio. Chiediamo­ci, quindi: in che cosa aspiriamo a primeggia­re? In che cosa stiamo insegnando ai nostri figli a primeggiare? Quali principi cerchiamo di trasmettere loro?

In un’epoca caratterizzata da “valori” come il consumismo, il capitalismo, l’individualismo, come possiamo guidare i nostri figli verso valori più significativi?

“Nell’era dei social media” – ha continuato Marco Bernardi – “ci siamo trasformati in veri e propri performers. Ognuno di noi ha il suo seguito, il suo pubblico; aspira a sod­disfare le sue aspettative, ottenere la sua approvazione. Ma fino a che punto siamo disposti a spingerci per conquistare quel plauso? E quanta ansia e stress può creare questo costante vivere sotto i riflettori?”.

In un contesto così complesso, è chiaro che, per affrontare in modo efficace le complesse dinamiche della crescita, un’educazione on demand non basta.

Soltanto con un’educazione di processo po­tremmo essere in grado di supportare i no­stri figli nello sviluppo di abilità sociali essen­ziali – come imparare a interagire in modo positivo con i loro coetanei, il “gruppo dei pari” – invece di cercare soluzioni immediate per i loro problemi.

Soltanto come comunità, uscendo dal nostro individualismo, possiamo lavorare per crea­re un ambiente in cui i nostri figli si sentano supportati e compresi in modo da affrontare meglio le sfide della vita.

Vorremmo sentire le vostre opinioni su que­sti argomenti. Cosa ne pensate? Avete delle domande da rivolgere allo psicologo Marco Bernardi? Inviateci le vostre riflessioni all’in­dirizzo email parrocchia@gan.mi.it per con­tinuare questa importante conversazione insieme.

Per chi non ha potuto partecipare all’incon­tro, la registrazione audio.

a cura di Marianna Noto

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale