Eh già carissimi amici! C’è una sorpresa di portata storica per la nostra comunità parrocchiale: oltre a Vincenzo, il seminarista che quest’anno sarà con noi e che abbiamo conosciuto solo alcune settimane fa, entra a far parte della nostra comunità padre Alessandro Maraschi, del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). Lasciamo a questi due amici lo spazio di una piccola presentazione, accompagnandoli con questa sola parola: BENVENUTI!

don Ale

Sono padre Alessandro Maraschi e sono un missionario del PIME.  Sono nato e cresciuto a Milano nel quartiere di Rogoredo. Nell’estate del 2019 sono stato ordinato e inviato subito dopo in Messico.

Ho vissuto tra la gente, nel mare di case che ricoprono le colline, nella periferia nord di Città del Messico. 

All’inizio del 2021 i miei piani in missione hanno subito un cambio repentino: la salute dei miei genitori e la chiusura della missione in cui mi trovavo, hanno determinato il mio rientro in Italia.

All’inizio dell’estate di quell’anno mi è stato proposto di cominciare un servizio in Casa della Carità e in poco tempo mi sono ritrovato in un tourbillon vivace e sfidante. Da un anno e mezzo le mie giornate sono impregnate dalle persone che abitano la casa. 

Ho vissuto fino allo scorso novembre nella Parrocchia Beata Vergine Addolorata in Morsenchio, condividendo con la comunità in modo particolare il fine settimana e la messa giornaliera.

Mi avvicino in punta di piedi alla vostra parrocchia. Sono contento e curioso di cercare e condividere il Vangelo che si incarna già da tempo in mezzo a voi.

Mi chiamo Vincenzo Pugliese, ho 27 anni e frequento il VI anno del seminario diocesano di Napoli. Dopo vari lavoretti e un fidanzamento all’età di 21 anni decido di entrare in seminario. Questa scelta non è stata subito accettata dai miei genitori, cattolici ma non praticanti. Quando però hanno visto la mia gioia si sono resi conto che era il progetto che Dio aveva pensato per me, ed oggi sono molto contenti della mia scelta. Il seminario prima dell’ordinazione diaconale chiede ai seminaristi di vivere un’esperienza forte che permetta loro di rafforzare la propria scelta.

Mi è stato chiesto di lasciare la mia città e di trasferirmi a Milano per un anno pastorale per vivere un’esperienza di servizio ai poveri nella “Casa della Carità” e svolgere il mio servizio pastorale nella parrocchia di Gesù a Nazaret. La notizia mi ha scosso un po’ all’inizio ma poi ho voluto fidarmi. Mi sono fidato di Dio che parla attraverso la Chiesa. Ed è proprio vero chi si abbandona a Dio, Dio non l’abbandona. È poco più di un mese che sono da voi ed ho trovato un’accoglienza molto calorosa.

Quando leggerete queste parole io sarò a Napoli per trascorrere le vacanze natalizie con la mia famiglia ma state certi tornerò più carico di prima per poter continuare il nostro cammino insieme.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale