Luca Moscatelli: dalla comunità si riparte ogni giorno

Come ultima tappa del percorso “Trame di comunione”, giovedì 18 aprile abbiamo ascoltato l’intervento del biblista Luca Moscatelli sul tema della missione.

È stata una riflessione stimolante e a tratti provocatoria, com’è nello stile del relatore.

Riportiamo alcune riflessioni che sono scaturite dopo averlo ascoltato.

Essere missionari oggi è una condizione difficile e faticosa. Ci si sente impreparati per questo compito, spesso si è visti (per esempio) nel mondo del lavoro come quelli che “… vanno a Messa” e si viene interpellati su qualche tema di carattere religioso quando qualche situazione pubblica provoca le persone intorno a noi. Luca Moscatelli ha proposto di essere pacificati per essere missionari: questo può essere infatti un aspetto faticoso nella nostra vita, perché spesso non riusciamo ad essere in pace con noi stessi.

Una delle riflessioni che maggiormente hanno colpito è quella che rimanda alla dinamicità dell’annuncio del Vangelo, e quindi alla missione. Bisogna infatti evitare di rimanere immobili: camminando, mettendosi nello stile del movimento, uscendo da quelle che il relatore, usando una metafora, ha chiamato le nostre porte sbarrate.

Infatti bisogna ricordare che l’amore continua ad essere in uscita, non si ferma, cerca strade nuove, va oltre le disillusioni, proprio come Dio è sovrabbondante nella nostra vita. Gli incontri con Lui sono sempre inattesi e spesso si accompagnano a risultati inattesi: può infatti accadere pertanto di accorgersi di essere diventati, con stupore, punti di riferimento per gli altri, ascoltatori di confidenze o interlocutori per scelte da intraprendere.

L’apertura all’incontro con gli altri si manifesta con il desiderio di testimoniare semplicemente con la propria vita che il nostro agire è una conseguenza dell’incontro con Cristo. Questo modo di vivere la missione è alla portata di tutti, in tutte le nostre giornate: è importante però riconoscere che per fare questo percorso dobbiamo essere aiutati a crescere nella Fede. Anche quest’anno gli incontri sono sicuramente serviti per discernere maggiormente la strada di Fede che ciascuno di noi sta percorrendo nella propria vita.

Infine Luca Moscatelli ha terminato il suo intervento accennando ad un tema importante: la paura della morte, intesa anche come la paura di perdere le cose che abbiamo. Potremo sempre avere paura di perdersi e di perderci, ma ci ha ricordato che la morte non avrà mai l’ultima parola. L’incontro col Risorto ci dà questa pace.

Luisa Elia e Marino de Stena

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale