Articoli del Foglietto

Per una insurrezione delle coscienze

Il coraggio di proporre l'ipotesi differente

Forse c’è qualcuno che non lo ha ancora visto, ma se così fosse, è una di quelle scene di cui si potrebbe dire: “da non perdere”; una di quelle che lasceranno il segno. Maoz e Aziz, due imprenditori provenienti rispettivamente da Israele e Palestina, a cui la guerra ha strappato i familiari, hanno condiviso la loro testimonianza durante la visita del Papa a Verona e si sono stretti la mano. Francesco ha commentato: “Questo non solo è coraggio e testimonianza di volere la pace, ma anche un progetto di futuro“.

L’abbraccio che li ha raccolti con il Papa è un gesto povero, che presuppone però un cammino difficile. Non parlo solo del cammino di conversione interiore di due uomini che potrebbero essere segnati dall’odio e invece decidono di voltargli le spalle, ma anche del coraggio di un pontefice che rimane l’unico, nella scena attuale, a proporre ed esibire apertamente l’ipotesi della pace e della fratellanza, senza timore di sembrare sciocco o ridicolo.

Di fronte all’imbarazzo generale, nel quale nonostante tutto, la politica e gli strumenti del dialogo sembrano dichiarare la loro impotenza, qualcuno propone un’ipotesi differente, e si mette in cerca di “fatti di Vangelo” per esibirli come modelli.

Orbene, credo che di modelli negativi, – in questi tempi che certo non possono essere definiti “buoni” – ce ne siano parecchi, ma ciò che è rilevante, come sottolinea Enzo Bianchi (su Repubblica, 20/5/24) è che purtroppo “non si è capaci oggi di una vera prassi di resistenza che necessita non solo di indignazione, ma di una insurrezione delle coscienze“.

Proprio di questa insurrezione invece c’è assoluta necessità, e se il Papa, con i suoi 87 anni, è in grado di indicare la via, allora noi educatori, genitori, laici e consacrati, non possiamo dormire sonni tranquilli, finchè la nostra coscienza non si sollevi in rivolta, per renderci testimoni di un’ipotesi differente: quella di Gesù Cristo.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale