Articoli del Foglietto

Noi, gente della strada

Maggio: il mese della Presenza

Il “mese della presenza” è una scelta pastorale che risale al 2022, anno in cui il nostro patrono Carlo de Foucauld è stato proclamato Santo.

Ci siamo detti che da lì in poi, la nostra “festa patronale” sarebbe stata la festa della Presenza della Chiesa e dunque del Corpo vivente di Gesù, all’interno del quartiere.

La spiritualità di Carlo de Foucauld è certamente affine a questa idea della Presenza di Gesù in mezzo alla gente che vive una vita ordinaria.

Carlo era affascinato dalla “vita nascosta” di Gesù a Nazaret, riscoprendo in Lui il compagno che può vivere accanto a ogni persona per svelare la Presenza del Regno di Dio in mezzo a noi. “Il Regno di Dio” – dice Gesù “è vicino”, nel senso di “accessibile”: è qui e adesso. Come mai allora non si vede? Perchè bisogna scoprirlo come il tesoro nascosto, che non si trova da un’altra parte, bensì “nel campo”, ovvero nella terra su cui si affacciano le nostre case, e in cui si giocano le nostre vicende quotidiane.

Dedicare un mese, al termine dell'”Anno Pastorale”, al tema della “Presenza” significa, in altre parole riscoprire un’ordinarietà “visitata” da Dio, abitata da colui che è con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.

Insieme a Carlo de Foucauld, schiere innumerevoli di santi, elevati agli onori dell’altare e non, hanno vissuto questa spiritualità di Nazaret.

Con altre parole ad esempio, si esprimeva Madeleine Delbrel, quando scriveva: “C’è gente che Dio prende e mette da parte. Ma ce n’è altra che egli lascia nella moltitudine, che non «ritira dal mondo». È gente che fa un lavoro ordinario, che ha una famiglia ordinaria o che vive un’ordinaria vita da celibe. Gente che ha malattie ordinarie, e lutti ordinari. Gente che ha una casa ordinaria, e vestiti ordinari. È la gente della vita ordinaria. Gente che si incontra in una qualsiasi strada. Costoro amano il loro uscio che si apre sulla via, come i loro fratelli invisibili al mondo amano la porta che si è richiusa definitivamente sopra di essi. Noialtri, gente della strada, crediamo con tutte le nostre forze che questa strada, che questo mondo dove Dio ci ha messo è per noi il luogo della nostra santità. Noi crediamo che niente di necessario ci manca. Perché se questo necessario ci mancasse, Dio ce lo avrebbe già dato“.

Il mese della Presenza serve a testimoniare a tutto il quartiere che la fede in questo Dio ci accende il cuore.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale