Appunti di due educatrici dopo l'esperienza della colletta alimentare di Avvento

Durante il tempo di Avvento la nostra comunità ha vissuto un unico grande gesto di carità molto concreto: partecipare alla colletta alimentare. Oltre che dalla parte dei consumatori divenuti caritatevoli, alcuni ragazzi delle medie hanno anche fatto parte dello staff che ci accoglieva fuori dai supermercati: ecco i pensieri di alcune educatrici che li hanno accompagnati

Siamo stati felici di aver partecipato a questa iniziativa perché abbiamo avuto la possibilità di stare in compagnia dei nostri amici e allo stesso tempo fare un bel gesto (per i più bisognosi).”

Questo è ciò che l’esperienza della col­letta alimentare di Sabato 26 Novem­bre ha lasciato ai ragazzi del gruppo medie. Quest’iniziativa, svolta presso la Lidl di Quartiere Adriano, consiste nell’invitare i clienti del supermercato a comprare degli alimenti a lunga conservazione che poi ver­ranno donati alle famiglie più bisognose. 

Dal nostro punto di vista, è stato interessante no­tare l’entusiasmo dei ragazzi nonostante ri­cevessero molto spesso un no come risposta. Erano in molti, infatti, coloro che, di fronte alla richiesta dei nostri ragazzi, o si giravano dall’altra parte o rispondevano con un non curante “no, grazie”. L’entusiasmo rimaneva lo stesso: dopo un no, i ragazzi erano subito pronti a correre verso qualcun altro, con il sorriso stampato sul volto, ponendo sempre la stessa semplice domanda: “vuole parteci­pare alla colletta alimentare?”

Questa loro gioia ha fatto sorgere in noi educatori tante domande. Era chiaro che la loro felicità non fosse legata all’esito di quello che stavano facendo: non solo erano soggetti a continui rifiuti, ma non sarebbero nemmeno stati in grado di vedere concretamente il risultato delle loro azioni. Quel semplice gesto, com­piuto con la consapevolezza che avrebbe aiutato qualcun altro, riempiva i loro cuori di gioia. È il desiderio dell’uomo che si compie nel voler bene gratuitamente ad un altro: il nostro desiderio più grande è amare senza condizioni.

Sara e Caterina

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale