Articoli del Foglietto

Per un nuovo Consiglio

Verso il rinnovo del Consiglio Pastorale

Due anni fa, tutte le Parrocchie e le Comunità Pastorali della nostra diocesi rinnovarono i propri consigli pastorali!
Dato l’arrivo del nuovo parroco, il nostro vicario episcopale ci invitò a lasciare in carica l’attuale Consiglio ancora per un anno, così da permettere una migliore conoscenza reciproca.
Sopraggiunto il Covid, fummo costretti ad aspettare ancora, ma adesso i tempi sono maturi per rinnovare il CPP inaugurando un nuovo mandato.

Ma cos’è e a cosa serve un Consiglio Pastorale?
C’era un’espressione che nella mia infanzia ho sentito più volte e che i sacerdoti masticavano abbastanza spesso: “la Chiesa non è una democrazia”. In genere veniva invocata per dire che le decisioni ultime spettavano a qualcuno e non a tutti, e – nel peggiore dei casi – per dire che questo qualcuno doveva essere considerato un po’ come un monarca nel suo regno. Ma è questo il vero volto della Chiesa?
Per rispondere partiamo da qualcosa di cui abbiamo già parlato in precedenza, ovvero del significato del termine “pastorale“.
Questa parola allude all’azione di Gesù buon pastore e definisce il compito principale della comunità cristiana, ovvero compiere i gesti di Gesù ed avere la stessa cura che lui ha avuto per i “suoi”.

La Chiesa dunque non è nè una democrazia, nè una monarchia, ma una comunità che compie nel mondo l’azione di Gesù buon pastore. Ma chi è o chi sono nella comunità i protagonisti di questa azione?
La risposta è chiara: tutti ne sono responsabili.

Cito un passaggio del Direttorio per i consigli parrocchiali della Diocesi di Milano al capitolo 1.4: “L’ecclesiologia del Vaticano II e il Sinodo 47° evidenziano che l’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana“.

Per esprimere questa soggettività dandole concretezza, lo strumento di cui la Chiesa si vuole dotare è il Consiglio Pastorale. Ecco dunque che cos’è e a cosa serve il Consiglio Pastorale.
«Il Consiglio Pastorale ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale». Sinodo 47° della Diocesi di Milano (Cost.147, § 2 )

Istruzioni per l'elezione del nuovo Consiglio Pastorale

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale