Verso il rinnovo del Consiglio Pastorale

«Il Consiglio Pastorale ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale».
Sinodo 47° della Diocesi di Milano (Cost.147, § 2 )

Due anni fa, tutte le Parrocchie e le Comunità Pastorali della nostra diocesi rinnovarono i propri consigli pastorali!
Dato l’arrivo del nuovo parroco, il nostro vicario episcopale ci invitò a lasciare in carica l’attuale Consiglio ancora per un anno, così da permettere una migliore conoscenza reciproca.
Sopraggiunto il Covid, fummo costretti ad aspettare ancora, ma adesso i tempi sono maturi per rinnovare il CPP inaugurando un nuovo mandato.

LE TAPPE

Il parroco spiega in tutte le Messe che cos'è il Consiglio Pastorale e richiama tutti coloro che sono eleggibili a fare discernimento per proporsi come consiglieri. Si apre il tempo per le candidature, fino a giovedì 28 ottobre.

Termina il tempo a disposizione per candidarsi al nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Vengono presentati i nomi dei candidati e pubblicate le loro candidature sul foglietto e sulle bacheche visibili ai parrocchiani.

Si procede con le votazioni in tutte le Messe, attraverso la distribuzione dei fogli con i nomi dei candidati. Hanno diritto di voto tutti coloro che abbiano superato i 18 anni di età.

Viene presentato in tutte le Messe il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale che integrerà i membri eletti (2/3 dell'intero CPP) e quelli scelti dal parroco (fino a 1/3 del numero di Consiglieri totale).

come

Per presentare la propria candidatura è necessario inviare una mail a parrocchia@gan.mi.it o consegnare la candidatura per iscritto in segreteria o al parroco entro giovedì 28 ottobre indicando:

  • Il proprio nome e cognome
  • L’età
  • L’indirizzo di residenza
  • Il proprio telefono
  • Una foto con il volto chiaramente visibile (tipo fototessera)
    Eventualmente l’indicazione relativa a gruppi o attività parrocchiali a cui si partecipa o si è partecipato.

chi

Chiunque abbia compiuto i 18 anni e sia domiciliato in parrocchia oppure operi stabilmente in essa.

quando

Tra il 17 e il 28 ottobre.

perché

Nel suo intervento ai giovani degli atenei della capitale (novembre 2013), papa Francesco lanciò per la prima volta uno slogan che avrebbe ripetuto spesso un po’ a tutti: «Non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide… Non guardate la vita dal balcone».

Perchè ti riguarda

Cinque "condizioni" per essere i candidati giusti: se ne hai almeno una, cosa aspetti?

Ecco le 5 “condizioni” per essere… i candidati giusti!

  1. Sono da anni in questa comunità e desidero cominciare a spendermi per essa – È la condizione di chi magari si è attardato al balcone, ma adesso vuole scendere le scale e mettersi a servizio di ciò in cui crede.
  2. Abito in parrocchia da poco ma lo stile di questa Comunità mi piace – È la condizione di chi è appena arrivato ma aveva una vita cristiana attiva in una precedente comunità: che bello avere consiglieri che portano aria fresca!
  3. Conosco parecchia gente in quartiere e mi piacerebbe poter dar voce anche a loro – Avere l'”insight” ovvero la “soffiata” di chi il quartiere se lo vive, serve tanto a un Consiglio! Se sai cosa vive la nostra gente, che aspetti?
  4. Ho dai 18 ai 30 anni e non divento balbuziente se mi chiedono “ma non ti sei ancora rotto le scatole di andare in Chiesa?”
  5. Svolgo qualche incarico in parrocchia che potrebbe rendere prezioso il mio consiglio – È la condizione di chi non si è stancato della Chiesa anche se la vive da tanto tempo.

Dire sì va bene ma... a che cosa?

Cosa significherà far parte di un Consiglio Pastorale?

Il CPP si raduna 7-8 volte all’anno in sedute serali che avvengono in presenza, dalle 20.45 alle 22.45 massimo. Il mandato del CPP durerà 3 anni.
Ai consiglieri, è richiesta anzitutto capacità di ascolto. Il parroco ha il compito di decidere gli argomenti principali di discussione avendo cura di fare domande intelligenti (non è mai scontato). Dopo l’ascolto, i consiglieri possono intervenire con semplicità, avendo a cuore di rispettare sempre gli altri. Infine i consiglieri possono proporre argomenti che ritengono importanti per il consiglio. È compito del parroco far crescere nel tempo la sensibilità e la preparazione dei consiglieri, attraverso un cammino di formazione e istruendo sempre le questioni proposte così che gli interpellati possano dare risposte intelligenti. È opportuno che i consiglieri partecipino alle proposte spirituali della comunità.

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite solo per le medie

  • Martedì 14 giugno

    Giornata all'Idroscalo, presso struttura CUS Milano; esperienza Dragon Boat, con istruttori federali (partenza 10.30, con pranzo al sacco e rientro 17.30)
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 17 giugno

    Olimpiadi al Parco delle Fate.
    COSTO: 0 Euro

  • Lunedì 20 giugno

    Jungle Rider – Parco avventura. Partenza prevista per le ore 10 in pullman, rientro ore 18.30
    COSTO: 25 Euro

  • Venerdì 24 giugno

    Meeting-challenge presso un oratorio di Lecco.
    COSTO: 15 Euro

  • Martedì 28 giugno

    Manga Climbing, ore 14.30 – 17.30
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 1 luglio

    Pavia street Game.
    COSTO: 10 Euro

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo specificato nella descrizione.

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite per tutti

  • Mercoledì 15 giugno

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 5 giugno)

  • Mercoledì 22 giugno

    ACQUANEVA Inzago (iscrizione entro il 12 giugno)

  • Mercoledì 29 giugno

    ONDALAND Vicolungo (iscrizione entro il 19 giugno)

  • Mercoledì 6 luglio

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 26 giugno)

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo di 20 Euro.

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Per chi ha perso o vuole rivivere l’incontro di giovedì 24 febbraio, che ha visto la recita dei Vesperi e la riflessione di don Adelio su Charles de Foucauld e la sua relazione con Gesù…

Attività Gruppo Terza Età

Iniziative in calendario fino a Giugno 2022

  • Mercoledì 20 marzo

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 23 marzo

    Pellegrinaggio quaresimale

  • Mercoledì 6 aprile

    Confessioni

  • Mercoledì 20 aprile

    Pranzo pasquale

  • Mercoledì 11 maggio

    Grande gita di fine anno

  • Domenica 15 maggio

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 25 maggio

    Pranzo di fine anno

  • Domenica 12 giugno

    Torneo di burraco