Oratorio: tempo di… fioritura

Il nostro seminarista ci parla di questo tempo dell'OE...

“Fare fiorire quel buono di noi anche se tu, tu non lo sai” così canta Giorgia in una delle sue più famose canzoni. Un’immagine che rappresenta molto bene la realtà dell’oratorio. Un tempo che Dio usa per permettere di farci scoprire i tanti doni e talenti che ci ha affidato, anche se noi spesso non ne siamo consapevoli.

Quindi il tempo dell’oratorio si distacca dal “chrónos”, cioè un fluire del tempo scandito dai minuti a dalle ore, ma entra a pieno titolo nel “kairós“, un tempo particolare di grazia, un tempo di decisione che ci permette di fare scelte importanti per la nostra vita. Ed è un kairós perché per molti rappresenta un modo di ritornare a Dio.

Ritornano a Dio nei sacramenti e nella preghiera. Le nostre giornate iniziano con la Messa, e non mancano nel corso della giornata momenti di preghiera e formazione. Fanno esperienza di Dio attraverso i tanti legami che si creano, l’amicizia si sa è uno dei luoghi privilegiati dove si può sperimentare la sua presenza. E questo vale per animatori, bambini e… seminarista!

Parafrasando Qoelet, potremmo dire, che c’è un tempo per fiorire e un tempo per raccogliere. Allora prepariamoci al grande lavoro che ci aspetta all’inizio del nuovo anno pastorale, e proprio come dice la sigla “raccogli i tuoi frutti, prenditi cura tu per tutti”!

Vincenzo Pugliese

Educatori e animatori dell'OE 2023

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2023

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

  • Martedì 13 giugno

    Virtual Reality

  • Martedì 20 giugno

    Gita in montagna (S. Tomaso)

  • Martedì 27 giugno

    Parco Avventura (MI)

  • Martedì 4 luglio

    Parco di Monza

  • Martedì 11 luglio

    Idroscalo CUS (canoa)

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Terza Età

Iniziative in calendario fino a Maggio 2023

  • domenica 15 gennaio

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 18 gennaio

    Catechesi

  • mercoledì 1 febbraio

    Pranzo d'inverno

  • domenica 12 febbraio

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 15 febbraio

    Rosario

  • mercoledì 22 febbraio

    Pranzo di carnevale

  • mercoledì 3,10,17,24,31 marzo

    Via Crucis

  • domenica 16 aprile

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 19 aprile

    Pranzo pasquale

  • mercoledì 26 aprile

    Catechesi

  • mercoledì 10 maggio

    Pranzo di fine anno

  • domenica 14 maggio

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 24 maggio

    Gita di fine anno