La persona sorda oggi: tra accessibilità e partecipazione alla vita della Chiesa.

Da alcuni anni la nostra comunità si è resa disponibile ad ospitare, durante la messa domenicale delle ore 11:30, un interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni), per rendere la celebrazione Eucaristica pienamente accessibile alle persone sorde.
Il nuovo anno porta una novità: da fine gennaio le messe verranno celebrate a turno in diversi decanati della nostra diocesi: Parrocchia S. Giovanni (Legnano), Parrocchia SS. Pietro e Paolo (Gessate), Parrocchia S. Gregorio Magno (Milano), oltre che naturalmente nella nostra Parrocchia – Via Trasimeno n. 53 nelle seguenti date: 17 marzo, 14 aprile, 16 giugno e 30 giugno. Troverete le date e gli orari delle messe nelle locandine appese fuori dalla chiesa e sul sito del GaN: https://bit.ly/Messe-LIS.

La nostra comunità è stata il luogo dove questa sperimentazione è iniziata: non ha riguardato esclusivamente il servizio di interpretariato, ma si è anche concretizzato in un vero e proprio corso di sensibilizzazione della lingua dei segni che ha consentito, a chi vi ha partecipato, di imparare alcuni elementi di questa lingua ed anche poter comprendere meglio come poter incontrare e dialogare con le persone sorde. Questi incontri sono stati seguiti con entusiasmo da oltre 30 persone (di cui circa due terzi provenienti dalla nostra parrocchia).

Non sono mancati, come indicato nei vari fogli degli avvisi, anche catechesi su temi di fede e di appartenenza alla Chiesa, aperti non solo ai sordi, ma tutti i fedeli: in questo ci ha aiutato il diacono Vincenzo che ha guidato le nostre riflessioni.

Nei periodi “forti” di Avvento e Quaresima abbiamo dato la possibilità alla comunità dei sordi di fare una mattinata di riflessione, nel corso della quale hanno potuto anche confessarsi grazie alla disponibilità di padre Pierre Towada (prete dell’ordine dei Pavoniani, esperto di lingua dei segni).

Il Consiglio Pastorale dei Sordi, all’inizio costituito da due persone sorde, due laici di Gesù a Nazaret, un diacono permanente ed una interprete LIS, si è ampliato nel 2023 con l’ingresso di altre tre persone sorde e di un’ausiliaria della diocesi.

È nato quindi, in questo modo, seppur lentamente, un dialogo per far sì che persone sorde e udenti possano vivere assieme dei momenti di comunione: perché, come sappiamo, soltanto il vivere delle esperienze comuni consente di far nascere e crescere delle relazioni significative. Anche nei momenti di festa! Infatti, alla fine dello scorso anno pastorale si è nuovamente organizzato un pranzo al quale oltre la comunità sorda hanno potuto partecipare coloro che avevano seguito il corso di sensibilizzazione: si è condiviso il cibo e fatto un divertentissimo gioco assieme in LIS.

Tre parole per concludere:

  • Sperimentare: è questa la parola che spesso don Mauro Santoro (Presidente della Consulta diocesana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno”) ha ripetuto più volte in occasione delle riunioni del Consiglio Pastorale dei Sordi.
  • Seminare: far nascere dei piccoli germogli, che lentamente crescano e aiutino a crescere a loro volta.
  • Persone: tutte le persone, nessuno escluso, a scoprire il senso della propria esistenza e dell’appartenenza alla Chiesa.

Luisa Elia
Marino de Stena

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale