“Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità” (Albus Silente)

Alcuni professori lo fanno. Non istruiscono soltanto, ma contemplano quel grano che non hanno seminato, ma hanno la fortuna di accompagnare verso un altrove che magari non rivedranno mai.

Sul finire dei cinque anni, i cuccioli di uomo, che hanno visto crescere si trovano davanti a delle scelte. Personali. Loro. Scegliere non è sempre facile. Allora chiedono, o ascoltano senza riuscire a fare la domanda che vorrebbero e a cui non puoi rispondere, perchè l’unica risposta è “diventa ciò che sei”.

Ognuno ha doti e gusti propri. Fare ciò che è nella nostra carne è intimamente giusto, ma non è tutto. Noi siamo anche un progetto capace di gettarsi oltre per realizzarsi nel divenire.

Oggi i ragazzi lo dimenticano e spesso sentono l’ansia dei soldi. Molti dicono: “voglio fare il manager, per avere soldi”. Lo hanno imparato dai media e dalle nostre paure. Pochi dicono “voglio essere un … medico, uno scienziato … o qualsiasi altra professione”. Hanno molte paure, comprensibili, ma soprattutto hanno pochi sogni.

I miei consigli sono questi. Non concentrarti solo sul cosa, ma sul criterio. Cerca nella tua memoria le tue piccole scelte e le tue doti, ma anche i tuoi fallimenti e le tue incapacità, per conoscerti meglio. Quando hai in mente una scelta associala a dei volti che hai incontrato: un professore, un ingegnere, un medico, un meccanico, un avvocato, un sacerdote. Riconosci il loro gusto ed il tuo desiderio. Sappi vedere le attese degli altri su di te (genitori, professori, amici) non per rifiutarle o accettarle, ma per distanziarle da quello che sei, serenamente e poi eventualmente ri-sceglierle o rifiutarle, consapevolmente.

Soprattutto, sappi che scegliere ha a che fare con la morte.

Non abbiamo un tempo infinito per realizzare ogni desiderio e questo ci obbliga ad essere autenticamente qualcuno piuttosto che genericamente tutto. Immagina che ad un certo punto della tua vita tu ti debba fermare, senza sapere se ne avrai ancora, ti guarderai indietro e ti chiederai se quello che hai fatto fin qui è qualcosa di cui ti senti fiero, se sei abbastanza soddisfatto da riuscire ad accettare la morte. Se pensi che sarà così, stai facendo una buona scelta. Non importerà tanto il cosa, ma il come. Importerà se eri tu e se stavi diventando sempre più te stesso.

Alla fine capirai che eri in mezzo ad un fiume che non hai scelto, riconoscerai che la vita, la storia, le persone che hai incontrato e vissuto andavano oltre ogni previsione, e che in fondo non si trattava solo di “te”, ma di un processo di liberazione che ti attraversa, di cui fai parte e che ti da gioia. Ma questa è un’altra storia.

a cura di Marco Battaglia

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale