Articoli del Foglietto

Star dietro…

Mese della presenza e sfida delle presenze (2)

Stare “dietro” è un’altra tipica espressione che nel gergo significa “prendersi cura”. La postura però è diversa.

Se “stare davanti” implica una presenza attenta, che non perde il contatto, ma vuole porsi faccia a faccia e dunque presuppone di metterci la propria, con il coraggio di non proporre maschere o travestimenti poco sinceri, lo “stare dietro” è l’altra faccia della medaglia e suppone quella presenza paziente di chi lascia camminare ma non perde di vista, rinuncia a parlare ma resta in ascolto, resiste dal prendere su di sè le responsabilità altrui ma non desiste nel vegliare sui passi (anche falsi) in cui l’altro potrebbe incorrere. Stare dietro è la fatica delle mamme e dei papà quando il figlio piccolino ha bisogno di mille cure e quando l’adolescente ormai svezzato sembra volersi mettere al riparo da qualsiasi tentativo di dialogo e di relazione.

Star dietro è anche l’impegno del sacerdote, che come papa Francesco ci ha ricordato, deve puzzare dello stesso odore delle “sue” pecore… Star dietro è infine la pazienza e la tenacia di una società civile che non dimentica le persone e le soccorre nei momenti di fatica e di solitudine.

Forse, stare dietro è l’emblema del lato faticoso del servire, quando diventa difficile e impervio, quando chiede oblazione e sacrificio di sè.

In questo mese della presenza riflettiamo anche su questo: sulla disponibilità che abbiamo o non abbiamo ad assumere questa postura così vitale perchè qualcuno e qualcosa crescano.

Non solo. Chiediamo anche questo dono al Signore, pregando il suo Santo Spirito e invocando Maria, che di lui si è proclamata ancella. 

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale