Articoli del Foglietto

Niente palme, ma Gesù non si ferma

Ed ecco che Noè mandò un corvo, per vedere se le acque si erano ritirate dalla terra, ma il corvo tornò a lui sul far della sera.
Quindi Noè mandò una colomba, e la colomba tornò da lui, perchè non aveva trovato posto dove appoggiarsi.
Ma dopo sette giorni Noè mandò di nuovo la colomba ed essa tornò con un ramoscello di ulivo. Allora Noè capì che le acque si erano ritirate dalla terra.

Anche una domenica delle Palme senza palme doveva capitarci! Ed eccola qua, questa festa in cui gli ulivi sono solo in Chiesa, ben disposti in pochi vasi e tuttavia solo ornamentali: non per essere distribuiti stavolta, ma per manifestare la bellezza di una casa del Signore che sempre canta e celebra le sue lodi.
Il Vicario generale del Vescovo ci spiega, attraverso il sito della Diocesi, che solo quando finalmente l’emergenza sarà finita, potremo celebrare la bellezza del segno delle palme, ad indicare una stagione nuova, una rinascita a lungo attesa.
Per ora tuttavia, aspettiamo.
Ma allora perchè la Pasqua non aspetta?
Perchè questa settimana Santa arriva comunque?
E perchè, nonostante tutto ciò che stiamo vivendo, Gesù entra ugualmente nella nostra vita e nella nostra città, in barba a tutti i divieti di circolazione?
E’ questo che immaginavo, cari amici parrocchiani, in questa vigilia delle Palme che ci porta nella settimana Santa, la più importante dell’anno: portiamo le mascherine, siamo rinchiusi in casa, ma la vicenda della salvezza non si ferma, non si può imbavagliare, nè distruggere, nè annichilire, nonostante tutto, perchè il Signore è già venuto, e sempre è con noi, proprio a dire che anche nella più oscura delle nostre notti, la sua luce rifulge e ci porterà fino al mattino di Pasqua.
Buona settimana Santa allora, e il Signore ci illumini con la sua grazia e ci doni di far risuonare forte, l’annuncio della sua salvezza, che supera ogni morte e ogni dolore.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale