Articoli del Foglietto

Montagne russe e tempo di Pasqua

Passa la Pasqua e sembra quasi di essere arrivati in cima alle montagne russe.
Già! Perchè siamo saliti faticosamente verso l’alto, passo dopo passo, fatica dopo fatica, e adesso, improvvisamente tutto si ribalterà per lasciar cadere il trenino in una picchiata inarrestabile che ci farà volare attraverso la fine della primavera per poi gettarci nell’estate!

Una selva fittissima di appuntamenti, impegni e scadenze, anche religiose (battesimi, prime comunioni, cresime e matrimoni) disperde le famiglie in un vortice di emozioni che sembra ridurre al nulla quel clima di contemplazione che forse a fatica si era riusciti a creare.

Per non parlare delle scadenze scolastiche dei figli, e di quelle sportive che talvolta coinvolgono anche gli adulti in prima persona, mentre alle spalle di tutto, sempre, i ritmi di ferie e lavoro si alternano implacabili.

Questo tanto atteso tempo di Pasqua rischia paradossalmente di portarci lontano dalla Pasqua stessa.

È proprio in questa catena di eventi che abbiamo la necessità di ricordarci della Pasqua, intesa non come il punto più alto delle montagne russe, ma come la vetta che ci rivela il panorama che abbraccia tutta l’esistenza.

Da questa cima non si può mai tornare al quotidiano senza che ciò che abbiamo visto rimanga impresso negli occhi! Perchè se sulle montagne russe si sale soltanto per scendere, dal monte della Trasfigurazione i discepoli tornano con un cuore nuovo.

L’imperativo che trovo per me e che propongo anche a voi è dunque semplice: non disperderti. Continua a trovare spazi e momenti capaci di rendere il panorama della Pasqua quell’orizzonte che contempli ogni giorno.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale