La visita dell’Arcivescovo sua eccellenza mons. Mario Delpini, che lunedì 10 ottobre 2022 ha riempito la nostra chiesa ed emozionato la nostra comunità ci lascia delle “consegne”.
La Messa
Importante è comprendere quanto l’Eucaristia riesce a trasformarci e quella luce nuova non deve restare chiusa nelle nostre quattro mura, ma deve espandersi all’esterno dove ognuno di noi vive; si deve vedere! Deve servire per comunicare anche agli altri la nostra gioia.
Luce e preghiera
I bambini hanno ricevuto un’immagine che contiene un cielo luminoso, che irraggia il suo biancore sulle montagne! Dietro a questa immagine c’è una preghiera da recitare ogni giovedì: ai giovani è affidato il compito di preparare il futuro costruendolo giorno dopo giorno.
Regola dei nonni
I nonni hanno ricevuto un libretto che contiene una regola di vita: dieci parole per una vita “buona”. Questa consegna sta a dire una cosa: ogni età, dalla giovinezza alla maturità, è il momento giusto per essere cristiani, ognuno di noi porta con sè un impegno, un mandato, un compito.
All’inizio della sua riflessione, il nostro Arcivescovo ci ha detto di aver desiderato molto vederci e incontrarci, perchè sente di essere pastore di tutti noi; alla fine della sua visita, ovvero dopo questo incontro con noi, mi ha ringraziato per aver trovato una comunità bella, vivace e sincera.
Sono riconoscente anche io per questo dono, e come parroco non posso che augurare a tutti voi: coraggio! Avanti!
E buon cammino.