Articoli del Foglietto

Loro non attraversano sulle strisce

Pensieri alla vigilia di Tutti i Santi

Siamo alle porte della fe­sta di Tutti i Santi… Ma chi sono, questi santi?

Se non sto attento la mia im­maginazione me li fa vedere tutti perfettini, bene in fila e dentro i ranghi, come gente che è finita sugli altari per in­segnarci il galateo. Da questa idea dei santi nasce anche la convinzione che un cristiano debba essere sostanzialmen­te uno che “rispetta le rego­le”, con tutta la conseguente noia mortale.

Allora si capisce il famoso aneddoto di Mark Twain: “Scelgo il paradiso per il clima e l’inferno per la compagnia”. Dopotutto, se le cose stanno così, magari non hai nemme­no tutti i torti Mark!

Ma se i santi fossero tutt’al­tro?

Penso a Madre Teresa di Cal­cutta, che insegnava alle fi­glie dei ricchi inglesi e ad un certo punto ha lasciato il con­vento perchè quei muri era­no troppo stretti.

O a San Filippo Neri che rac­coglieva i ragazzi di strada e se li scorazzava dalla mat­tina alla sera, gettando al vento l’offerta di una como­da carriera! Per non parlare del grandissimo Francesco d’Assisi, che evidentemente considerava troppo normale essere un figlio di papà e così ha deciso di essere eccezio­nale, vivendo con i poveri e con i lebbrosi, trascinandosi dietro una schiera sconfinata di seguaci.

No, i santi non sono statuine benedicenti: non lo sono sta­ti nella vita e sarebbe meglio evitare di rappresentarli in questo modo anche adesso che sono da un’altra parte! I santi non camminano: cor­rono. Loro non attraversano sulle strisce, perchè quando uno ama così forte, le regole non bastano più. I santi sono oltre. Altro che noia.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale