Articoli del Foglietto

La qualità dei sogni

Cinquantottesima giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il papa ci ha scritto un messaggio, collegato alla lettera apostolica “Patris Corde”, dal titolo “San Giuseppe: il sogno della vocazione”.

Che bello che vocazione e sogno stiano insieme. Ma è così! Perché la vocazione è un sogno. Mi piace pensare che è vero: non possiamo conoscere le vie del Signore, ma c’è un’eccezione che conferma la regola, perché c’è una via che noi possiamo sì conoscere, ed è quella della nostra vocazione.

La vocazione è il sogno che condividiamo con Dio, l’unica delle sue “vie” che noi non solo possiamo conoscere, ma che siamo invitati a riconoscere come nostra.

Papa Francesco non poteva trovare “testimonial” migliore di san Giuseppe per questo giorno: la qualità dei suoi sogni non solo svela la sua chiamata e indirizza il suo cammino, ma lo rende anche un maestro, per ispirare i nostri cammini. Se leggerete il messaggio per intero, scoprirete diverse sfaccettature dell’insegnamento di san Giuseppe, che possono fare di lui un maestro di vocazione. Ma dal messaggio emerge anche che cosa possa significare “pregare” per le vocazioni”: vuol dire che il credente comincia a lavorare sui suoi sogni, per allargarne il respiro.

Noi non sappiamo nulla della giovinezza di Giuseppe, ma sappiamo che ad un certo punto è stato pronto ad inseguire “traguardi alti e sorprendenti”. Pregare per le vocazioni è mettersi in cammino perché questa disposizione del cuore possa contraddistinguere la vita nostra e dei giovani che questa notte sogneranno ancora.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale