Articoli del Foglietto

La mitica fase 2: e le parrocchie?

Carissimi parrocchiani…
Non si parla d’altro: la mitica e così evanescente “fase 2”!
Sembra uno di quei film in cui c’è un nome che si ripete sempre, ma non si capisce mai.
E non è polemica credetemi: è che effettivamente non sappiamo bene con cosa abbiamo a che fare, e per questo ciascuna nazione sta cercando a modo suo
di cavarci un ragno dal buco e uscire da questo tunnel, in cui questa situazione sorprendente ci ha condotto.
Ma all’interno delle scelte della nostra nazione e della nostra regione, quali tappe seguirà la ripresa della vita normale delle parrocchie? Facciamo un po’ di storia.
All’inizio della crisi, anche noi, come tutti, abbiamo sospeso tutto ciò che poteva costituire assembramento: no celebrazioni, no riunioni, no momenti “comunitari”, ovvero il cuore della nostra attività.
E’ stato un processo di fronte al quale eravamo increduli, ma chi si è ostinato a trovare escamotages per fare “la sporca” come si suol dire, e continuare con le proprie attività, si è dovuto presto arrendere, per constatare che la crisi attuale era più grande di quanto prospettavano gli scenari più bui.
Le chiese però non hanno chiuso!
E questa scelta, lasciata alla discrezione di ogni diocesi, ma auspicata dal papa, è stata di fondamentale importanza qui a Milano e in Lombardia, ovvero nel cuore del contagio.
La Chiesa non chiude, e cioè, simbolicamente, resta aperta, per dire che quel canale ostruito, che mette in contatto i fedeli con la casa del Signore non è bloccato, e le fibre di quel filo rosso tengono e terranno sempre.
Adesso però, mentre si parla di una cauta ripresa generale, la voglia di tornare a radunarci cresce, e la consapevolezza che è tempo di celebrare nuovamente l’Eucaristia e i sacramenti ci domanda di pensare bene a come e quando questo potrà avvenire.
Il nostro arcivescovo ha chiesto ai sacerdoti e dunque alle comunità parrocchiali, di far pervenire idee e indicazioni perchè la scelta della Diocesi sia sapiente, e anche noi provvederemo a fare la nostra parte: lunedì sera, in videoconferenza, il Consiglio Pastorale discuterà sulle modalità di una graduale ripresa, e le nostre riflessioni saranno poi inviate alla Diocesi. Sarà da lì, che poi, in accordo con le autorità, nasceranno le linee guide che ciascuna parrocchia seguirà! Attendiamo ancora dunque, ma non con le mani in mano: per pensare, pregare e cercare modi saggi di tornare a radunarci intorno al Signore.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2023

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

  • Martedì 13 giugno

    Virtual Reality

  • Martedì 20 giugno

    Gita in montagna (S. Tomaso)

  • Martedì 27 giugno

    Parco Avventura (MI)

  • Martedì 4 luglio

    Parco di Monza

  • Martedì 11 luglio

    Idroscalo CUS (canoa)

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale