Articoli del Foglietto

Fiaccole della Quaresima

A cosa servono preghiera, digiuno e penitenza

Entriamo in una Quaresima che avrà come sfondo l’immagine del deserto. È un’immagine che abbiamo scelto perchè ci ricorda il luogo praticato dal nostro beato Charles de Foucauld.

Lui, come vedremo, era uno che il deserto lo ha come trasfigurato. Mi ha colpito molto la citazione di don Adelio nel nostro primo incontro “inciampa su una stella”, in cui ricordava le parole di un Musulmano che riguardo a Charles diceva pregando Allah: “so che non potrà andare in paradiso ma lo vorrei in paradiso con me“. Il deserto diventa luogo dove ancora una volta si salva l’essenziale, come fosse quel germoglio di fiore che sboccia quasi in mezzo al nulla, araldo di una vita nuova, rinnovata, e più forte di ogni desolazione.

Quando mercoledì scorso abbiamo camminato per la pace, insieme, con le nostre fiaccole accese, mi è sembrato che scrivessimo una pagina degna di Charles.

Abbiamo fatto nascere una luce nel deserto, tracciando in un certo senso una linea sottile, tra i macro-eventi della storia che ci esplodono davanti agli occhi e la nostra vita personale con la propria responsabilità.

Ci siamo resi conto in qualche modo, dell’importanza che quella sera anche i nostri bambini vivessero la loro prima processione e – perchè no? – la loro prima manifestazione, accendendo a loro volta una luce per mettersi in cammino con i loro piccoli passi: è l’importanza del mettersi in mezzo partendo da sè.

Che cosa possono fare rinunce, preghiere e digiuno quaresimale se sono solo un fiore neldeserto del mondo?

Risposta: esse aprono le porte a Dio, in noi! Hanno lo stesso potere di una fiaccola che si accende nelle mani di un bimbo, come fosse la prima intercessione, ovvero il primo passo di chi si compromette e si alza e resta in piedi, per un mondo più umano.

Buona vera Quaresima a tutti!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale