Articoli del Foglietto

Elogio del tatuaggio

Tempo fa, al termine del corso fidanzati, una coppia di futuri sposi mi si avvicina.
Lui mi dice pressappoco queste parole: “Alla fine non capisco come mai, se io e la mia ragazza ci amiamo, dobbiamo per forza fare un rito per sposarci!”.

Ho avuto fortuna: abbasso lo sguardo sul suo braccio, e vedo un tatuaggio che porta un nome femminile; era proprio quello della sua ragazza!

Gli dico: “Ma allora… se ami la tua ragazza… perchè hai avuto bisogno di scrivere il suo nome sul tuo braccio?”.
Lui sorride: ora ha capito; quel segno, che lui ha ritenuto necessario scriversi addosso, gli ha fatto comprendere l’importanza dei segni che compie la Chiesa. Quel tatuaggio, gli ha spiegato il perchè dei sacramenti: essi sono segni.

Adesso che ci manca la loro prossimità, adesso che siamo costretti in casa senza la possibilità di esprimere visibilmente i segni che dicono non solo la nostra fede, ma anche la presenza di Dio al nostro fianco, mi vengono due pensieri.
Il primo è: dobbiamo fare tutti i segni possibili.
E semmai, dare valore a quelli dimenticati: la preghiera prima del pasto, il segno della croce al mattino e alla sera, il segno della pace una volta ogni tanto, ringraziando il Signore se c’è qualcuno al nostro fianco, a cui possiamo dare la mano. Possiamo anche benedire, se siamo accanto a chi soffre o chi è in pericolo.

Il secondo: i sacramenti, segni efficaci e concreti della grazia, sono in questo momento impraticabili; questo però non vuol dire che Dio sia irraggiungibile!
Il vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, ha rivolto ai suoi fedeli una esortazione pastorale, in cui parla di un modo di praticare in anticipo il sacramento della confessione, anche senza la presenza del sacerdote (per il testo completo, visita il nostro sito: www.gan.mi.it).
Perchè se è vero che i segni sostengono la nostra fede, anche in un tempo di deserto e dolore come quello di oggi, noi, con gli occhi della fede, possiamo rievocarli e possiamo viverli.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale