Come avevamo annunciato, l’Oratorio Estivo sarà di scena sulle pagine del foglietto di queste 4 settimane, per dire che la comunità non dorme, ma semplicemente, vive – nel tempo estivo – un altro percorso, dedicato soprattutto all’educazione dei più piccoli, attraverso l’animazione del tempo libero.
In questo mese, dunque, vedremo di snocciolare alcuni aspetti di questa avventura, così da permettere anche a chi ci segue da lontano, di rendersi conto di quello che stiamo vivendo!
Partiamo da una delle 4 azioni che abbiamo messo al centro giorno dopo giorno!
L’azione che ci interessa è “CONDIVIDERE”.
Ogni giorno, come dicevamo, gli animatori attraverso una piccola piece teatrale, rappresentano una storia in cui emerge una azione (un verbo) che diventa il cuore della giornata.
L’azione del giorno è fonte di emozioni diverse, e si chiede a ciascuno degli amici che emozioni ha provato, facendo risuonare questa parola!
Questa settimana le azioni protagoniste sono state: acclamare, affidarsi, ribaltare, condividere. Partiamo da quest’ultima!
CONDIVIDERE ha significato per noi la condivisione di una buona notizia o di un atteggiamento, più che la condivisione (peraltro a sua volta importante) di beni o realtà materiali.
Ci siamo soffermati a pensare alle cattive notizie che spesso sembrano più interessanti di quelle buone, e alla possibilità invece, di condividere atteggiamenti virtuosi, e persino la Buona Notizia per eccellenza, che è il Vangelo di Gesù.
Questa condivisione genera alcune emozioni: serenità, fiducia, gratitudine.