Articoli del Foglietto

Aspettando Godot?

Sinodo e atteggiamento dei cristiani per una Chiesa nuova

Il Sinodo dei Vescovi che si apre oggi (vedi Avvenire “Sinodo al via, cosa c’è da sapere“) è uno strumento antico che la Chiesa utilizza per interrogarsi, sotto la luce dello Spirito Santo e con la forza della comunione, alla ricerca di strade e cammini nuovi.

Il Sinodo attuale però, è a sua volta uno strumento nuovo, perchè coinvolgerà in modo unico e speciale anche le Chiese particolari, ovvero le Diocesi. Non si tratta dunque di una chiacchierata a porte chiuse tra prelati illuminati, ma un’operazione di ascolto e di comunione che vorrebbe coinvolgere tanti, forse tutti.

Ripenso alle questioni più spinose che la Chiesa di oggi, guidata da papa Francesco, si trova a dover affrontare: la necessità di un modello pedagogico nuovo, in grado di distaccarsi completamente dalle metastasi della pedofilia e del clericalismo (leggete Avvenire del 6 ottobre ’21); l’urgenza di una composizione delle fratture sempre più ampie tra una Chiesa più tradizionale e istanze di una avanguardia che non vorrebbe aspettare nessuno; l’importanza di raccogliere la sfida che le questioni più spinose del presente pongono ai cristiani (come il rapporto con le religioni, i flussi migratori, le sfide della scienza e dell’ecologia). Il Sinodo non risponderà a tutto questo, ma traccia la strada per un atteggiamento fondamentale: quello di una partecipazione attiva dei cristiani.

Il Sinodo, dice il papa, vuole coinvolgere i cristiani tutti!

È importante che ce ne ricordiamo anche noi, dall’osservatorio della nostra comunità che cambia baricentro e si sente chiamata a rinnovarsi:

se i cristiani lamentano una Chiesa vecchia, ma si limitano ad attendere passivi che ne sopraggiunga un’altra, resteranno al bordo della strada in eterno, come Didi e Gogo, i due protagonisti del famoso dramma di Samuel Beckett, in cui il tanto atteso Godot, non arriva oggi, ma verrà (sempre) domani…

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale