Articoli del Foglietto

Alta circolazione di amicizia

Pensieri al termine dell'Oratorio Estivo 2022

L’esperienza dell’Oratorio Estivo, finalmente vissuta in formula piena, senza le limitazioni della pandemia, si è appena conclusa.
Le riflessioni di un parroco, al termine di un percorso così importante non possono che essere legate al significato “pastorale” e umano dell’esperienza fatta.
Parto dal punto di vista umano, per dire che abbiamo rilevato un’alta circolazione di amicizia.
Dico amicizia per sottintendere la potenza delle emozioni legate all’affetto, al volersi bene, al riprendere consapevolezza della propria capacità e necessità di entrare in contatto con gli altri e di farsi loro vicini.
Durante la pandemia ci siamo preoccupati, e per giusta causa, del fatto che ci pareva di non sentire più le emozioni, oltre che i sapori e gli odori.
Dopo un mese di emozioni indagate (attraverso il tema batticuore) ma soprattutto vissute e decodificate, posso dire di essere entusiasta di aver visto adolescenti e bambini tornare a sperimentare la bellezza del creare legami, in quel modo unico poi, che contraddistingue le proposte degli Oratori, segnate dall’esempio evangelico di Gesù.
In questa grande circolazione di affetto, devo ringraziare soprattutto gli adulti, mamme e volontari, che si sono messi in gioco per sostenere gli animatori e i ragazzi, giorno dopo giorno! A voi dico grazie di cuore.
Il secondo pensiero che vorrei condividere è un pensiero “pastorale”: questa parola indica tutto ciò che la Chiesa fa per annunciare il Vangelo e condurre gli altri a conoscere Gesù.
Sono soddisfatto che questo periodo di Oratorio ci abbia dato la possibilità di rendere tanti bambini, ragazzi e giovani, più confidenti nel percorrere il sentiero che porta al Dio di Gesù Cristo.
Aver insegnato loro ad entrare in una Chiesa e a salutare il Signore, come anche a recitare l’Angelus, oltre che ad ascoltare quotidianamente la parola di Dio, ha dato loro gli strumenti per un metodo alla fede che è ciò di cui anzitutto c’è bisogno in un mondo che ha perso aderenza a questo cammino umano universale.
Aiutateli a non smarrire ma ad approfondire tutto questo.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale