Pensieri al termine dell'Oratorio Estivo 2022
L’esperienza dell’Oratorio Estivo, finalmente vissuta in formula piena, senza le limitazioni della pandemia, si è appena conclusa.
Le riflessioni di un parroco, al termine di un percorso così importante non possono che essere legate al significato “pastorale” e umano dell’esperienza fatta.
Parto dal punto di vista umano, per dire che abbiamo rilevato un’alta circolazione di amicizia.
Dico amicizia per sottintendere la potenza delle emozioni legate all’affetto, al volersi bene, al riprendere consapevolezza della propria capacità e necessità di entrare in contatto con gli altri e di farsi loro vicini.
Durante la pandemia ci siamo preoccupati, e per giusta causa, del fatto che ci pareva di non sentire più le emozioni, oltre che i sapori e gli odori.
Dopo un mese di emozioni indagate (attraverso il tema batticuore) ma soprattutto vissute e decodificate, posso dire di essere entusiasta di aver visto adolescenti e bambini tornare a sperimentare la bellezza del creare legami, in quel modo unico poi, che contraddistingue le proposte degli Oratori, segnate dall’esempio evangelico di Gesù.
In questa grande circolazione di affetto, devo ringraziare soprattutto gli adulti, mamme e volontari, che si sono messi in gioco per sostenere gli animatori e i ragazzi, giorno dopo giorno! A voi dico grazie di cuore.
Il secondo pensiero che vorrei condividere è un pensiero “pastorale”: questa parola indica tutto ciò che la Chiesa fa per annunciare il Vangelo e condurre gli altri a conoscere Gesù.
Sono soddisfatto che questo periodo di Oratorio ci abbia dato la possibilità di rendere tanti bambini, ragazzi e giovani, più confidenti nel percorrere il sentiero che porta al Dio di Gesù Cristo.
Aver insegnato loro ad entrare in una Chiesa e a salutare il Signore, come anche a recitare l’Angelus, oltre che ad ascoltare quotidianamente la parola di Dio, ha dato loro gli strumenti per un metodo alla fede che è ciò di cui anzitutto c’è bisogno in un mondo che ha perso aderenza a questo cammino umano universale.
Aiutateli a non smarrire ma ad approfondire tutto questo.