"Profeta di una Chiesa differente"
Alleluia! Abbiamo una data. Il 15 maggio il nostro patrono, il beato Charles de Foucauld, verrà proclamato santo da papa Francesco. Come prepararci?
Vorrei sottolineare che questo evento rappresenta una congiuntura più unica che rara per una parrocchia!
In genere le comunità festeggiano il santo patrono, più raramente gli anniversari della loro nascita come parrocchie, ma nessuna può celebrare la canonizzazione del proprio patrono, per il semplice fatto che i patroni sono in genere già santi!
Questa festa sarà dunque irripetibile e perciò dovrà essere una festa grande, alla quale, grazie anche al nostro nuovo Consiglio Pastorale ci prepareremo con tutta la riflessione possibile.
Prima della festa però c’è un tempo di meditazione, perchè le caratteristiche spirituali di questo santo siano il più possibile comunicate alla nostra esperienza personale e comunitaria.
In questi giorni pensavo proprio all’inquadratura che ci permettesse di guardare a Charles de Foucauld nel modo più adatto alla situazione che la Chiesa di oggi e anche la nostra parrocchia sta vivendo.
Se negli anni della nascita di GaN don Egidio ha percorso in lungo e in largo la figura di Charles rendendola capace di strutturare una spiritualità parrocchiale, cosa può dirci di nuovo questo santo oggi?
Così mi è venuto in mente uno slogan che potrebbe caratterizzare e illuminare questi mesi di preparazione, una volta che avremo terminato l’anno dedicato a san Giuseppe:
Charles de Foucauld, profeta di una Chiesa differente.
Il nostro ormai dichiarato santo patrono lo vorremo rileggere così, perchè la sua spiritualità e il suo esempio possano parlarci ancora!