Articoli del Foglietto

Stare a fianco

Mese della presenza e sfida delle presenze (3)

Raramente una risposta può rendere migliori le cose; ciò che rende le cose migliori è una connessione. (Brené Brown)

Terza puntata di questa indagine sulle costruzioni verbali del verbo “stare”. Dopo “stare davanti” e “star dietro”, non poteva mancare lo “stare accanto”.

Non vorrei addentrarmi in sofismi sulla differenza tra quest’ultimo e gli altri due perchè – appunto – mi parrebbe di trascinarvi in discussioni sulla lana caprina. Mi limito ad una constatazione che viene dal Vangelo di oggi, ovvero dal brano dei due discepoli di Emmaus.

Gesù cammina anche accanto. Lui che si era messo davanti ai suoi per indicare una strada, lui che era stato loro dietro, come una chioccia che raccoglie i suoi pulcini o come il servo che lava loro i piedi, ora sta accanto ai due discepoli smarriti che non trovano più le loro ragioni per credere.

Non si tratta stavolta, di osteggiatori della fede o di non-credenti, ma di discepoli che sinceramente non trovano più la bussola pur desiderando disperatamente di ritrovare le loro stelle.

Gesù si affianca, e il versetto non potrebbe essere più chiaro perchè dice “camminava con loro” (Lc 24,15). La cosa sorprendente è che la direzione non è quella giusta, ma non importa. Gesù cammina con loro sebbene per il momento, i loro passi siano ancora in fuga da Gerusalemme e dalla comunità.

Gesù li sgrida sì, chiamandoli sciocchi e tardi di cuore nel comprendere, ma non li costringe a fermarsi perchè non impone nulla a nessuno, nemmeno la scelta del ritorno a casa. Pian piano i cuori dei discepoli si scaldano, e nella cena, in cui Gesù ancora una volta li accompagna, capiranno finalmente che quel luogo non era la tappa finale ma soltanto un giro di boa tutt’altro che insensato.

Stare a fianco. Perchè la “connessione” non serve solo ai computer, ma soprattutto agli esseri viventi.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale