Agosto è anche tempo di catarsi, riflessione e ricordi. Da lì partono i progetti e i desideri. Provo a mettere giù a mo' di flash qualche ricordo vivo dell'anno che abbiamo vissuto!
Colori. Settembre 2022. Con i giovanissimi siamo in costa Azzurra a caccia delle opere di Matisse, Cocteau e Chagall. I colori del mistero: la bellezza che va oltre la superficie per raggiungere l’essenza delle cose, e quindi della vita.
Insieme. 17 settembre. Il weekend a Spiazzi: famiglie che si conoscono, tavoli che si aprono… progetti che si sognano! Una comunità ai blocchi di partenza nella cornice incantata delle montagne.
Una strana felicità. Ce la porta settembre, con una serata dedicata a condividere le foto e i ricordi d’estate con il gruppo medie! È il 30 settembre: genitori e ragazzi in oratorio per ripartire consapevoli di un passato bello che abbiamo ormai nella bisaccia!
Arcivescovo. Lunedì 10 ottobre sua eccellenza mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano è tra noi. Si complimenta con me perchè vede in questa comunità la presenza di una “vera famiglia”. Lo accogliamo con semplicità, in un clima non artefatto ma vero. Ascoltiamo le sue parole, accettiamo i suoi regali, e rispondiamo con un sincero desiderio di camminare in comunione.
Adoriamo insieme. Lunedì 17 ottobre: don Simone Borioli, appena trasferito nella sua nuova destinazione è tra noi per la prima delle Adorazioni Eucaristiche
serali sulle orme di Charles de Foucauld. Lì riceve l’icona della madonna del silenzio, che gli avevamo promesso nella festa di saluto.
SON: Speranza oltre noi! Il 24 ottobre si inaugura la dimora dei nostri nuovi amici e vicini di casa! C’è aria di nuovo in parrocchia, e non solo per le ingenti opere edilizie, ma anche per quel che nasce in seguito a visioni e profezie nuove.
Andate! 3 novembre. Il mandato ai nuovi protagonisti della consegna del pacchetto con la visita natalizia alle famiglie! Ricordo anche qualche bambino, che sarà poi protagonista di questo porta-a-porta! Mi viene in mente il canto: “se non ritornerete come bambini, non entrerete mai!”. Alla missione null’altro serve che affidarsi con semplicità al Signore.
In visita! 10 novembre. Iniziano le benedizioni natalizie. Gente che scende in cortile! Caseggiati che improvvisano un banchetto di festa! Ma anche le visite in ciascun appartamento presso Casa Sabina e Torre Dacia. Unire i puntini di un tessuto che rende Adriano il “quartiere nostrum”.
Carità. 26 novembre. I nostri ragazzi delle medie insieme ad altri adulti della comunità impegnati nella colletta alimentare: è il gesto di carità proposto per l’Avvento!
Vincenzo. Lunedì 21 novembre. In un periodo che sarà segnato dalla siccità, è una giornata stranamente piovosa. Forse per dare il benvenuto al nostro seminarista Vincenzo, che incontro per la prima volta insieme al suo sacerdote di riferimento e a don Enrico Parolari a casa mia. Un volto nuovo destinato ad essere parte viva della nostra comunità durante quest’anno!
Consiglio. Il 2 dicembre è una serata importante perchè finalmente, dopo un’attesa durata più di un anno, si avvia l’esperienza del “Consiglio di Oratorio”. L’Oratorio, che sta diventando sempre più il vivaio della nostra comunità, ha bisogno di pensiero, persone, meditazione. Con questo spirito e con l’aiuto di tanti nasce il CdO.
Gioia. 24 dicembre! Messa della Notte di Natale per i bambini! A celebrarla è padre Alex Maraschi, nuovo “acquisto” della nostra parrocchia. Ricordo un clima di gioia e di festa: quello che si respira quando ci si accorge di andare verso la luce, verso il meglio, verso il “più”. Penso dentro di me che ciascuna presenza è un dono e il vero tesoro della vita sono gli altri.
Gender. 26 gennaio, settimana dell’educazione. Trattiamo il tema dell’identità sessuale degli adolescenti. Parliamo dei giovani di oggi e un insegnante e sociologo ci aiuta a comprendere il vissuto di una generazione Z che ha nuovi interrogativi ed è bisognosa di nuove risposte. Ricordo famiglie e genitori interessati, gente che veniva da fuori per ascoltare un tema importante. Un bel momento. Educativo.
Fidanzati. 3 febbraio. Inizia il corso fidanzati! Un gruppo nuovo che si butta, si mette in gioco: persone che hanno voglia di stare insieme! Ce ne accorgiamo subito e il clima fraterno cresce.
Mascherine. 18 febbraio. Per la prima volta dopo la pandemia, ritorna il Carnevale con la sua consueta gioia! Peccato per non essere riusciti a fare un carro, ma ci basta la gioia dei bambini che hanno riempito il salone. Anche il parroco si veste da renna e viene a stento riconosciuto fino a quando è costretto a svelarsi…
LIS. 14 marzo. Comincia con strepitoso successo di partecipazione il corso di sensibilizzazione sulla comunità sorda e sulla LIS! Tante persone vogliono avvicinarsi a questo mondo, facendo spazio al desiderio di imparare.
Accolitato. 26 marzo. Il seminarista Vincenzo riceve il ministero dell’Accolitato nell’Eucaristia presieduta da mons. Erminio de De Scalzi. Che bello che un nuovo arrivato abbia scelto di vivere con noi un passaggio così importante. Ci stringiamo intorno ai suoi amici e famigliari accorsi per questa festa.
Madonna del bosco. Il pellegrinaggio mariano con la terza età in uno dei luoghi di devozione più caratteristici delle nostre terre. Un pellegrinaggio austero ed essenziale che però ci fa condividere una scalinata e una preghiera a cui non si vuole rinunciare!
Azzimi 8 aprile. Quasi all’ultimo un’idea: perchè non riproponiamo la cena degli azzimi come quando è nata la parrocchia? Bellissima idea! Prima della solenne veglia pasquale ci troviamo a cena, per condividere momenti semplici, tra novità (per gli ultimi arrivati) e nostalgia (per chi la parrocchia l’ha vista nascere).
Fuori porta. Gli adolescenti sono contemporaneamente a Napoli e a Roma, insieme a tutti i preti / seminaristi possibili. Vincenzo ci porta nella sua terra natale e padre Alex gira per Roma con gli adolescenti, candidati alla professione di fede: momenti giovani per un Oratorio che non sta fermo.
Acqua. 11 maggio. Giardino Franca Rame. Dei rosari di maggio quello che ricordo con maggiore affetto è quello sotto la pioggia torrenziale che segue mesi di siccità. Ombrelli aperti. Candele accese sotto il gazebo. Cerchiamo di proteggere la statua della madonna che ho portato in auto. Persone che pregano insieme con fede e devozione. Bello.
L’amore ancora. 28 maggio. Anniversari di matrimonio. Fuori dal Covid torna il desiderio di ricordare e festeggiare, insieme alla riconoscenza verso il Signore. Lo esprimono le 22 coppie che celebrano i loro anni insieme! Il dono di una rosa: piccolo segno per dire il loro amore.
Giovani. Il 12 giugno comincia un’estate all’insegna dei giovani. Non è ancora terminata. L’abbiamo gustata negli ultimi numeri del foglietto!
Ops… sono arrivato a fine pagina 🙂
Ora tocca a voi! Pensateci, e se volete, scrivetemi parola, data e pensiero.