1° incontro nel percorso di catechesi "Trame di comunione", con don Davide Caldirola
Mercoledì sera, don Davide ci ha sorpreso con una riflessione che resta nel cuore!
Ascoltando la registrazione del suo intervento, caricata sul nostro sito, potrai renderti conto della semplicità con cui ha trattato abilmente un tema difficile quanto importante!
Che cosa significa incontrare Gesù? Il primo passo che spinge a diventare comunità, o in altre parole, l’ordito della tessitura, è la presenza con Gesù, un maestro che un tempo ha chiamato i primi discepoli (Gv 1,29-51) e rimane con noi tutti i giorni.
…in quel tempo
Don Davide ci ha detto cosa significa incontrare Gesù, a partire da “quel che è successo allora”. Qualcuno dei punti:
– Giovanni Battista ha indicato la strada: che sia questo il compito del credente oggi? La strada è seguire Gesù. E nella caccia alla lepre, solo il segugio che l’ha vista corre fino in fondo. Gli altri dopo un po’ si stancano!
– Parole ripetute: “vieni e vedi!”: per incontrare Gesù c’è bisogno di qualcuno che ti incoraggi ripetutamente! Come quando in amore non ci si accontenta di sentire “ti amo” una volta soltanto!
– Una scena che si anima: nell’incontro con Gesù uno contagia l’altro e dire “2” non è mai dire la somma di 1+1 ma l’inizio di una moltitudine! Il cristiano ha bisogno di contagiare e di essere contagiato!
– Incontrare Gesù però, in tutto questo, è anche superare la fatica che all’inizio è naturale: come quando si accende un fuoco e prima che divampi c’è solo tanto fumo e sofferenza.
– Incontrare Gesù significa poi ricevere un nome nuovo, che non è semplicemente il proprio, ma quello di coloro a cui abbiamo dato la nostra vita! Perchè l’incontro con Gesù è sempre una proiezione verso il dono!
– La ricerca di Gesù inoltre dura tutta la vita!
Oggi
La meditazione poi ha fatto un balzo nel presente. Ecco qualche indicazione di don Davide:
– Sarebbe bello incontrare qualcuno che ci parla di Gesù! Una trama di comunione, in una Chiesa, comincia da qualcuno che ci parla di Gesù! Una trama di comunone segue questo filo che è la Parola di Gesù.
– Nel testo ci sono tante domande! Un cammino è buono solo quando suscita tante domande! Se mancano le domande vere, sarebbe come trovare un foglio con tante risposte che però non hanno un senso!
– Abbiamo parlato infine della casa. Maestro, dove abiti? Una trama di comunione aiuta ad abitare le stagioni della vita: questa ricerca va avanti e coinvolge tutto il Vangelo.
Noi abbiamo bisogno di essere lì, nei momenti che parlano della ricchezza della vita.
Gesù sta lì!