Una volta, rispondendo ad un sondaggio promosso dalla Diocesi, mi sono imbattuto in una domanda difficile: “quante persone lavorano in parrocchia?”.
Rispondere non è per nulla facile! La parrocchia è come un’enorme casa: qualsiasi cosa vi trovi è il frutto del lavoro di qualcuno, e quasi sempre, quel qualcuno lavora gratis!
È stato così anche per la pulizia della nostra chiesa: ci sono persone che ogni settimana, dal 1997 ad oggi, hanno scopato, passato lo straccio, tolto la polvere, lucidato, ripulito dalla cera i portacandele, preparato l’altare, lavato le tovaglie, fatto i vetri, tolto le ragnatele, aggiustato ciò che si rompeva, e mille altre cose che si farebbero in ogni casa per renderla bella e accogliente.
Da oggi, i fedelissimi della pulizia-chiesa, nel frattempo divenuti anziani, pur non lasciando il loro lavoro volontario, hanno bisogno di qualcuno che li aiuti nei lavori più faticosi, sgravandoli dai pesi che ricadono sulle loro spalle e questo qualcuno verrà pagato regolarmente.
Ciò significherà un costo aggiuntivo di almento €1500 all’anno!
Si tratta di un cambiamento epocale: non più solo volontariato ma anche mano d’opera a pagamento per questo lavoro che da sempre rispecchia la cura e l’amore di tanta gente per la propria parrocchia.
Perchè vi scrivo questo?
Per sensibilizzare ciascuno a farsi carico di quel che può: se ci sono persone che possono aiutare si facciano avanti, se altre non possono aiutare ma possono donare, lo facciano con gioia. Quello che mi sembra importante insomma, è percepire che la corresponsabilità ci sta davanti come una sfida, oggi sempre più difficile! Le “scuse” che ci permettono di dire “non posso fare questo, non riesco a fare quello” sono sempre più facili da trovare e persino legittime. Proprio per questo d’altronde, nello scorso mese della presenza, abbiamo riflettuto proprio su questo: giocarsi, serve!
Riguardo alla cura della nostra chiesa, vorrei infine ringraziare tutte le persone che danno una mano e quelle che lo hanno fatto in tempi passati, magari a lungo e senza clamori; il loro atteggiamento è quello che cerchiamo: non semplicemente lo slancio di un attimo, ma la promessa di un’affidabilità che si vive giorno dopo giorno!
Certo, anche gli slanci sono importanti, ma dal punto di vista spirituale sono come la spinta dei vettori che lanciano i satelliti: se non ci mandano in orbita, prima o poi ci fanno tornare a terra, alla solita routine!
Oratorio Estivo 2024
I Martedì... fuori!
Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.
-
Martedì 11 giugno
Parco Avventura (MI)
-
Martedì 18 giugno
The Revolution Park
-
Martedì 25 giugno
Meeting tra oratori
-
Martedì 2 luglio
Canottieri San Cristoforo
-
Martedì 9 luglio
Gita in montagna
Il programma potrebbe subire variazioni.