Articoli del Foglietto

Da oggi la chiesa pulita “costa”. E tu cosa ci metti?

Una volta, rispondendo ad un sondaggio promosso dalla Diocesi, mi sono imbattuto in una domanda difficile: “quante persone lavorano in parrocchia?”.
Rispondere non è per nulla facile! La parrocchia è come un’enorme casa: qualsiasi cosa vi trovi è il frutto del lavoro di qualcuno, e quasi sempre, quel qualcuno lavora gratis!
È stato così anche per la pulizia della nostra chiesa: ci sono persone che ogni settimana, dal 1997 ad oggi, hanno scopato, passato lo straccio, tolto la polvere, lucidato, ripulito dalla cera i portacandele, preparato l’altare, lavato le tovaglie, fatto i vetri, tolto le ragnatele, aggiustato ciò che si rompeva, e mille altre cose che si farebbero in ogni casa per renderla bella e accogliente.
Da oggi, i fedelissimi della pulizia-chiesa, nel frattempo divenuti anziani, pur non lasciando il loro lavoro volontario, hanno bisogno di qualcuno che li aiuti nei lavori più faticosi, sgravandoli dai pesi che ricadono sulle loro spalle e questo qualcuno verrà pagato regolarmente.
Ciò significherà un costo aggiuntivo di almento €1500 all’anno!
Si tratta di un cambiamento epocale: non più solo volontariato ma anche mano d’opera a pagamento per questo lavoro che da sempre rispecchia la cura e l’amore di tanta gente per la propria parrocchia.
Perchè vi scrivo questo?
Per sensibilizzare ciascuno a farsi carico di quel che può: se ci sono persone che possono aiutare si facciano avanti, se altre non possono aiutare ma possono donare, lo facciano con gioia. Quello che mi sembra importante insomma, è percepire che la corresponsabilità ci sta davanti come una sfida, oggi sempre più difficile! Le “scuse” che ci permettono di dire “non posso fare questo, non riesco a fare quello” sono sempre più facili da trovare e persino legittime. Proprio per questo d’altronde, nello scorso mese della presenza, abbiamo riflettuto proprio su questo: giocarsi, serve!
Riguardo alla cura della nostra chiesa, vorrei infine ringraziare tutte le persone che danno una mano e quelle che lo hanno fatto in tempi passati, magari a lungo e senza clamori; il loro atteggiamento è quello che cerchiamo: non semplicemente lo slancio di un attimo, ma la promessa di un’affidabilità che si vive giorno dopo giorno!
Certo, anche gli slanci sono importanti, ma dal punto di vista spirituale sono come la spinta dei vettori che lanciano i satelliti: se non ci mandano in orbita, prima o poi ci fanno tornare a terra, alla solita routine!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2023

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

  • Martedì 13 giugno

    Virtual Reality

  • Martedì 20 giugno

    Gita in montagna (S. Tomaso)

  • Martedì 27 giugno

    Parco Avventura (MI)

  • Martedì 4 luglio

    Parco di Monza

  • Martedì 11 luglio

    Idroscalo CUS (canoa)

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale