Articoli del Foglietto

Cominciamo col botto!

30 settembre, 1 & 2 ottobre: 3 giorni di festa e di amicizia per tutti: dai più piccoli fino ai loro nonni…

“Settembre è un mese speciale” scrivevamo nell’ultimo foglietto!
Mentre al GaN state leggendo questa pagina, ben 130 persone della nostra parrocchia vivono la due giorni di inizio anno, a Mezzoldo, nelle montagne bergamasche!
A chi è rimasto a casa sembrerà che si sia creato il vuoto, ma così non è, perchè è solo la calma prima della tempesta: una di quelle – speriamo – in cui non si agitano i venti che fanno cadere gli alberi, ma gli entusiasmi che li fanno crescere!
E’ proprio di entusiasmo che c’è bisogno dunque, e per sollecitarlo, si parte sempre dalla relazione. Prima di tutto serve la relazione con Gesù, senza la quale gli slanci sono fuochi di paglia: io credo sia la Messa il luogo fondamentale per coltivarla, e poi, a cascata, tutta la preghiera e la riflessione che ciascuno vive personalmente o in diversi altri appuntamenti della comunità.
Per essere entusiasti però, la relazione serve anche tra noi: ce lo ricordiamo a vicenda soprattutto all’inizio di questo anno pastorale, nel quale metteremo a tema la questione del nostro appartenere alla comunità, chiedendoci cosa ciò possa significare per noi oggi.
A cavallo dei mesi di settembre e ottobre, dunque, vivremo due appuntamenti importanti che hanno a che vedere con la “relazione” e la comunità.
Il primo è quello della festa dell’Oratorio, in programma sabato 30 e domenica 1° ottobre! Che festa sia! Perchè i nostri piccoli possano ritrovare il desiderio di stare insieme in oratorio e nella loro Chiesa: sono due giorni per tutti, ma con una particolare attenzione ai più giovani e alle loro famiglie!
Mi auguro che riusciate a scansare altre priorità per stare insieme con noi in questo momento di ritrovo, dopo la pausa estiva che è anche un “pronti-via!” per l’anno oratoriano che ci attende!
Il secondo appuntamento sarà subito a ridosso del primo, ovvero il 2 ottobre, nella “festa degli angeli custodi”. Qui, sebbene gli invitati siano ancora una volta, virtualmente “tutti”, saranno i nostri nonni ad essere particolari protagonisti! Abbiamo deciso di andare a trovare il nostro amato don Fiorenzo, presso la sua parrocchia di Oggiona (VA).
Anche questo è un appuntamento che punta dritto all’amicizia, ricordando che ciascuno di coloro che hanno camminato con noi, ha sempre un posto nel nostro cuore, anche quando parte. Avanti tutta allora! Sarà un anno straordinario!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale