30 settembre, 1 & 2 ottobre: 3 giorni di festa e di amicizia per tutti: dai più piccoli fino ai loro nonni…
“Settembre è un mese speciale” scrivevamo nell’ultimo foglietto!
Mentre al GaN state leggendo questa pagina, ben 130 persone della nostra parrocchia vivono la due giorni di inizio anno, a Mezzoldo, nelle montagne bergamasche!
A chi è rimasto a casa sembrerà che si sia creato il vuoto, ma così non è, perchè è solo la calma prima della tempesta: una di quelle – speriamo – in cui non si agitano i venti che fanno cadere gli alberi, ma gli entusiasmi che li fanno crescere!
E’ proprio di entusiasmo che c’è bisogno dunque, e per sollecitarlo, si parte sempre dalla relazione. Prima di tutto serve la relazione con Gesù, senza la quale gli slanci sono fuochi di paglia: io credo sia la Messa il luogo fondamentale per coltivarla, e poi, a cascata, tutta la preghiera e la riflessione che ciascuno vive personalmente o in diversi altri appuntamenti della comunità.
Per essere entusiasti però, la relazione serve anche tra noi: ce lo ricordiamo a vicenda soprattutto all’inizio di questo anno pastorale, nel quale metteremo a tema la questione del nostro appartenere alla comunità, chiedendoci cosa ciò possa significare per noi oggi.
A cavallo dei mesi di settembre e ottobre, dunque, vivremo due appuntamenti importanti che hanno a che vedere con la “relazione” e la comunità.
Il primo è quello della festa dell’Oratorio, in programma sabato 30 e domenica 1° ottobre! Che festa sia! Perchè i nostri piccoli possano ritrovare il desiderio di stare insieme in oratorio e nella loro Chiesa: sono due giorni per tutti, ma con una particolare attenzione ai più giovani e alle loro famiglie!
Mi auguro che riusciate a scansare altre priorità per stare insieme con noi in questo momento di ritrovo, dopo la pausa estiva che è anche un “pronti-via!” per l’anno oratoriano che ci attende!
Il secondo appuntamento sarà subito a ridosso del primo, ovvero il 2 ottobre, nella “festa degli angeli custodi”. Qui, sebbene gli invitati siano ancora una volta, virtualmente “tutti”, saranno i nostri nonni ad essere particolari protagonisti! Abbiamo deciso di andare a trovare il nostro amato don Fiorenzo, presso la sua parrocchia di Oggiona (VA).
Anche questo è un appuntamento che punta dritto all’amicizia, ricordando che ciascuno di coloro che hanno camminato con noi, ha sempre un posto nel nostro cuore, anche quando parte. Avanti tutta allora! Sarà un anno straordinario!