La visita natalizia alle famiglie
Dopo un anno di stop dovuto alla seconda ondata di Covid, nel cuore del mese missionario, eccoci riprendere lo slancio della missione: inizia la visita e benedizione delle famiglie della parrocchia!
La visita
Come due anni fa, data la particolare configurazione della nostra comunità che è costituita perlopiù da grandi caseggiati, il parroco visiterà i palazzi di metà parrocchia, facendo nel cortile di ciascuno di essi, una piccola celebrazione comunitaria della durata di un quarto d’ora, aperta a tutti. In essa avverrà la benedizione delle famiglie. Al termine, il parroco visiterà personalmente le case degli anziani o infermi dove però si rispettino le norme indicate dalla Diocesi.
Per l’altra metà parrocchia invece, in date specifiche per i diversi caseggiati, il parroco accoglierà in chiesa un rappresentante per famiglia, che riceverà il mandato e l’acqua benedetta per benedire la famiglia a tavola, nel giorno di Natale.
Prima della visita
La visita alle famiglie con la benedizione e l’augurio di Natale è anche un’occasione di missione. Per questo, prima della visita o dell’incontro in chiesa, ciascuna famiglia riceverà un incartamento che contiene gli auguri di Natale, e tutte le indicazioni necessarie per aderire alla proposta. Occorre però che tutti siano raggiunti, magari anche in modo da trasmettere il calore e la vicinanza della comunità cristiana.
L’appello alla missione
Come due anni fa, invito chiunque di voi voglia rispondere alla chiamata di Gesù ad essere missionario, a proporsi per essere punto di riferimento nella propria scala.
Il gesto più significativo sarebbe quello di bussare alla porta dei vicini che si conoscono, degli amici, o anche – perchè no – di chi non si conosce ancora bene ma verso cui ci si può fare prossimi, per consegnare personalmente l’incartamento che contiene l’annuncio della visita e l’augurio natalizio. In tal modo tutti verrebbero a conoscenza di questa occasione, avendo tempo di decidere liberamente se aderire. Molti di voi hanno vissuto con gioia questa esperienza!
Chi vuole proporsi per la prima volta mandi una mail a parrocchia@gan.mi.it specificando nome e cognome, numero di telefono, indirizzo di residenza comprensivo della denominazione della scala e verrà ricontattato. È anche possibile andare personalmente in segreteria negli orari di apertura.
Chi l’ha fatto in precedenza riceverà una mail nella quale dovrà confermare se desira rinnovare la disponibilità.
Giovedì 4 novembre alle ore 21, in Chiesa, tutti i missionari riceveranno il mandato dal parroco unitamente alle informazioni necessarie.
È un grande sì per una grande missione.
Grazie!