Articoli del Foglietto

Chiesa in uscita!

La visita natalizia alle famiglie

Dopo un anno di stop dovuto alla seconda ondata di Covid, nel cuore del mese missionario, eccoci riprendere lo slancio della missione: inizia la visita e benedizione delle famiglie della parrocchia!

La visita

Come due anni fa, data la particolare configurazione della nostra comunità che è costituita perlopiù da grandi caseggiati, il parroco visiterà i palazzi di metà parrocchia, facendo nel cortile di ciascuno di essi, una piccola celebrazione comunitaria della durata di un quarto d’ora, aperta a tutti. In essa avverrà la benedizione delle famiglie. Al termine, il parroco visiterà personalmente le case degli anziani o infermi dove però si rispettino le norme indicate dalla Diocesi.

Per l’altra metà parrocchia invece, in date specifiche per i diversi caseggiati, il parroco accoglierà in chiesa un rappresentante per famiglia, che riceverà il mandato e l’acqua benedetta per benedire la famiglia a tavola, nel giorno di Natale.

Prima della visita

La visita alle famiglie con la benedizione e l’augurio di Natale è anche un’occasione di missione. Per questo, prima della visita o dell’incontro in chiesa, ciascuna famiglia riceverà un incartamento che contiene gli auguri di Natale, e tutte le indicazioni necessarie per aderire alla proposta. Occorre però che tutti siano raggiunti, magari anche in modo da trasmettere il calore e la vicinanza della comunità cristiana.

L’appello alla missione

Come due anni fa, invito chiunque di voi voglia rispon­dere alla chiamata di Gesù ad essere missionario, a proporsi per essere punto di riferimen­to nella propria scala.

Il gesto più significativo sareb­be quello di bussare alla porta dei vicini che si conoscono, de­gli amici, o anche – perchè no – di chi non si conosce ancora bene ma verso cui ci si può fare prossimi, per consegnare personalmente l’incartamento che contiene l’annuncio della visita e l’augurio natalizio. In tal modo tutti verrebbero a conoscenza di questa occasio­ne, avendo tempo di decidere liberamente se aderire. Molti di voi hanno vissuto con gioia questa esperienza!

Chi vuole proporsi per la prima volta mandi una mail a parrocchia@gan.mi.it specificando nome e cognome, numero di telefono, indirizzo di residenza comprensivo della denominazione della scala e verrà ricontattato. È anche possibile andare personalmente in segreteria negli orari di apertura.

Chi l’ha fatto in precedenza riceverà una mail nella qua­le dovrà confermare se desira rinnovare la disponibilità.

Giovedì 4 novembre alle ore 21, in Chiesa, tutti i missionari riceveranno il mandato dal parroco unitamente alle informazioni necessarie.

È un grande sì per una grande missione.

Grazie!

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale