22 novembre

Un cuore olimpico

L’Attesa: un tempo perfetto per allenarsi a dare il meglio di sé!

Quando si dà il meglio di se stessi, si sperimenta la soddisfazione e la gioia della realizzazione personale” (Papa Francesco)

Ogni volta che sono tentato di dire “Non ne ho voglia” o “Non ce la faccio” mi sforzo invece di mettercela tutta, perchè ogni cosa che mi viene chiesta – per quanto piccola – è essenziale ed importante.

OGGI mi impegno a non dire di no quando la mamma o il papà mi chiedono di fare qualcosa, e a fare tutto al meglio delle mie capacità.

APPROFONDIMENTO PER I PIÙ GRANDI

Lo spirito natalizio in un LIBRO

 “(…) una bambina raccontava all’a­mica che, questo Natale, aveva chie­sto in regalo ai genitori non giocattoli ma dello “spirito natalizio”. Questi ul­timi erano rimasti sconcertati, senza capire né sapere che cosa fare. Il mes­saggio mi è parso molto acuto e di cer­to ci pone di fronte alla domanda: che cos’è lo spirito natalizio? (…) In ogni epoca, l’arte ha cercato di esprimere “lo spirito natalizio” in mille modi. Gra­zie ai quali è riuscita ad avvicinarci pa­recchio al significato di “spirito natali­zio. Quanti racconti di Natale ci regalano e­pisodi così prossimi a quest’ultimo!…..”

Cardinale Bergoglio -Avvenire 24.12.2013

La proposta di oggi

“Il tram di Natale”, del giornalista e scrittore Giosuè Calaciura, è una favola sospesa tra incanto e prodigio, in cui l’autore riesce come pochi a parlare di bambini e di diseredati, con una sensibilità straordinaria che si traduce in linguaggio realistico e insieme lirico.

Un piccolo assaggio...

(…) ma i sei viaggiatori stretti intorno al neonato avevano ascoltato la storia dell’infermiera (…) a loro quel bambino sembrava davvero il Redentore, con i crismi e i segni del mandato trascendente in bella evidenza. Ancora più del Bambino Gesù, perché questo neonato non aveva nemmeno la protezione della Sacra Famiglia. Viaggiava non accompagnato nello squallore di un tram più buio, più freddo e persino pericoloso di una grotta in Palestina.

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale