TEMPO DI PREGHIERA

nel deserto facciamo fiorire il dialogo con dio

In chiesa:

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì:

  • alle 8.15 le Lodi del mattino, seguite alle 8.30 dalla Messa feriale
  • dalle 18.45 alle 19.15 sarà possibile vivere un tempo di silenzio in Chiesa, inframezzato dai vesperi con il parroco.

Ogni venerdì:

  • alle15.00 e alle 20.45 sarà possibile partecipare alla Via Crucis in Chiesa.
Personalmente:

Il sussidio “Parola ogni Giorno. Quaresima e Pasqua 2021”

Per chi non ha la possibilità di frequen­tare ogni giorno la Messa, ma desidera in Quaresima un sussi­dio quotidiano dedicato alla Parola di Dio, per pregare personalmente o in famiglia, è disponibile il sussidio “la parola ogni giorno”, con i riferi­menti alle letture, un breve commento, e una preghiera personale.

I segreti di solito si raccontano nell’intimità, a tu per tu, in un contesto di silenzio, di ascolto… Difficile rivelare o condividere segreti in un luogo affollato, o gridando ad alta voce! Queste brevi meditazioni quaresimali hanno come sfondo i campi dorati della missione in Bangladesh. Come testimone invisibile avremo il discepolo amato, che richiama la figura di san Giovanni evangelista: è proprio lui infatti che, emblema di tutti i discepoli di ieri e di oggi, durante l’ultima cena si avvicinerà a Gesù, si accosterà al suo petto, per strappargli l’ultimo segreto: «Chi è, Signore, colui che ti tradisce?». Ecco l’intimità, ecco la vicinanza, ecco la condivisione d’amore che permette di accostarsi al mistero di Dio, di mettersi in punta di piedi all’ascolto della sua storia d’amore con l’uomo, fino al sacrificio del figlio amato.

È quella posizione privilegiata “sul petto di Gesù”, immaginata e raffigurata da tanti artisti e in tanti capolavori pittorici, che ci fa intuire il calore e il tepore dell’amore, quasi come di un genitore con il proprio figlio, dove il figlio cerca sicurezza, affetto, risposte. Quante volte anche noi ci siamo rifugiati nell’abbraccio di una persona cara nei momenti di gioia o sconforto? Il tempo quaresimale costituisce, se lo vogliamo, un’occasione per progredire nella fede; per crescere nell’amore verso Dio e verso gli altri; per cambiare noi stessi e il contesto in cui viviamo; per fare scelte radicali… Perché possiamo attingere questa forza di cambiamento, questo amore che converte, dal costato di Cristo, squarciato per amore nostro e di tutti gli uomini, in un percorso di preparazione caratterizzato dal silenzio, dalla contemplazione, dalla carità

Per la pace

Preghiamo, digiuniamo, ma vorremmo fare qualcosa di più e, allora, io mi impegno e chiedo a tutti di farlo, a dire una decina del Rosario. Con una preghiera semplice chiediamo che la pace ritorni, che la ragionevolezza vinca sulle emozioni, sulle mire strategiche, sulle prepotenze, sulle rivendicazioni“. (Mons. Mario Delpini)

Quest’anno viviamo la Quaresima nel tempo difficile della guerra. Il nostro arcivescovo ci ha invitato a recitare ogni giorno una decina del rosario. È un modo semplice e alla portata di tutti non solo per chiedere l’intercessione di Maria per la pace, ma anche per dare a questa richiesta uno spazio quotidiano adeguato e privilegiato nel nostro cuore.  

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite solo per le medie

  • Martedì 14 giugno

    Giornata all'Idroscalo, presso struttura CUS Milano; esperienza Dragon Boat, con istruttori federali (partenza 10.30, con pranzo al sacco e rientro 17.30)
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 17 giugno

    Olimpiadi al Parco delle Fate.
    COSTO: 0 Euro

  • Lunedì 20 giugno

    Jungle Rider – Parco avventura. Partenza prevista per le ore 10 in pullman, rientro ore 18.30
    COSTO: 25 Euro

  • Venerdì 24 giugno

    Meeting-challenge presso un oratorio di Lecco.
    COSTO: 15 Euro

  • Martedì 28 giugno

    Manga Climbing, ore 14.30 – 17.30
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 1 luglio

    Pavia street Game.
    COSTO: 10 Euro

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo specificato nella descrizione.

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite per tutti

  • Mercoledì 15 giugno

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 5 giugno)

  • Mercoledì 22 giugno

    ACQUANEVA Inzago (iscrizione entro il 12 giugno)

  • Mercoledì 29 giugno

    ONDALAND Vicolungo (iscrizione entro il 19 giugno)

  • Mercoledì 6 luglio

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 26 giugno)

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo di 20 Euro.

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Per chi ha perso o vuole rivivere l’incontro di giovedì 24 febbraio, che ha visto la recita dei Vesperi e la riflessione di don Adelio su Charles de Foucauld e la sua relazione con Gesù…

Attività Gruppo Terza Età

Iniziative in calendario fino a Giugno 2022

  • Mercoledì 20 marzo

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 23 marzo

    Pellegrinaggio quaresimale

  • Mercoledì 6 aprile

    Confessioni

  • Mercoledì 20 aprile

    Pranzo pasquale

  • Mercoledì 11 maggio

    Grande gita di fine anno

  • Domenica 15 maggio

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 25 maggio

    Pranzo di fine anno

  • Domenica 12 giugno

    Torneo di burraco