IL RISO DEL POVERO

il valore del tuo cibo in cambio del cibo del povero

Il gesto  dello scambio della cena con il povero

Dona il corrispettivo di una cena e accontentati di una porzione di riso!

La troverai in distribuzione dopo ogni Messa o in chiesa presso il bassorilievo della Sacra Famiglia in qualunque momento della settimana.

E’ un modo di “DIGIUNARE” non fine a se stesso, ma improntato alla carità e all’amore per il prossimo. Infatti con il contri­buto, a tua scelta, che vorrai dare in cambio potrai supportare la missione di padre Anselmo in Tanzania e il fondo Caritas della parrocchia.

  • di COSA si tratta

    Quanto costa una cena nella tua famiglia? Il corrispettivo di questa cena può diventare un’offerta di carità, e in cambio puoi sperimentare la sobrietà di una cena povera, prendendo un sacchetto di riso per persona del tuo nucleo famigliare.

  • DOVE trovare il riso

    Dopo le Messe, i sacchetti della cena del povero verranno distribuiti ai tavoli sotto i portici, insieme al sussidio per la preghiera e ad eventuali altri materiali. Prendendo quelli per la tua famiglia puoi lasciare l'offerta della cena se la hai già. Altrimenti la porterai in seguito. Se invece passi in settimana, troverai i sacchetti presso la statua di Charles De Foucauld, sul totem espositivo. Prendi pure i sacchetti ma non lasciare l'offerta nelle cassette (non è sicuro!): mettila in una busta che consegnerai la domenica successiva specificando "riso del povero".

  • QUANDO fare la cena del povero

    Almeno una volta alla settimana, magari nel giorno penitenziale del venerdì.

un gesto importante...

Molti di noi danno normalmente per “scontate” alcune abitudini della vita quotidiana. Fra queste certamente quella di mangiare a pranzo e a cena… Quanti di noi sono abituati a pensare al valore del cibo che mangiano?

Ebbene, la proposta del “Riso del povero” parte proprio da qui: dare un valore a uno dei nostri pasti e, almeno una volta a settimana, “scambiarlo” con una ciotola di riso (che per tante persone nel mondo costituisce non uno, ma due pasti!) 

Non, dunque, l’elemosina o la moneta data di sfuggita in chiesa o a chi per strada chiede “la carità”, ma un guardarsi negli occhi, alla pari, con l’intenzione di “mettersi nei panni” dell’altro, trasformando nello stesso tempo questa esperienza in “dono”. 

Le offerte raccolte saranno devolute per le spese di istruzione dei bambini della Tanzania nella missione di padre Anselmo e per il fondo Caritas della parrocchia.
0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale