Seconda settimana
di Quaresima

lo sguardo su GLI ALTRI

Uno che mi ha detto tutto quello che ho fatto” 

(Giovanni 4, 29)

Il secondo passo di questo cammino di uno sguardo ci porta a volgere gli occhi verso gli altri, ma con occhi nuovi. Di che sguardo nuovo si tratta? Come potremo assumerlo?

L’esperienza della Samaritana ci insegna che lo sguardo giusto è quello di chi ci conosce nel profondo, e con tutto ciò che sa di noi, ci accoglie per quello che siamo, ma ancor di più perché crede in ciò che possiamo essere.

Uno sguardo nuovo sugli altri non ci appartiene in prima battuta, ma ci viene donato quando ci sentiamo guardati a nostra volta in modo nuovo.
Se ci pensate, i grandi santi che hanno vissuto una conversione nella loro vita, sono passati proprio per questa strada qui.
Lo sguardo nuovo è quello del Signore Gesù e può diventare anche il nostro modo di vedere chi ci sta accanto.

don Alessandro

La Via Crucis

ore 20.45

in chiesa

Il Cireneo

La via Crucis di quest’anno si svolge in Chiesa ogni venerdì sera alle ore 20.45. E’ un’ora di contemplazione che focalizza ogni volta una stazione.
In questa seconda settimana, la stazione su cui ci soffermeremo, è quella in cui Gesù viene aiutato a portare la croce da un uomo di Cirene.
Un gesto inizialmente forzato, permette ad un uomo di passaggio, di diventare protagonista e di farsi prossimo.

Il film della settimana

(da vedere a casa)

La vita serena di Michel, trascorsa all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, viene bruscamente interrotta da una rapina, in cui resta coinvolto e sconvolto insieme alla compagna, alla sorella e al cognato.

Ispirato dalla “Les pauvres gens” di Victor Hugo e accompagnato dalla canzone di Pascal Danel (che fornisce il titolo al film), Le nevi del Kilimangiaro è il nuovo dramma sociale di Robert Guédiguian sulla disoccupazione e la dolorosa perdita della dignità. Nondimeno è un’opera leggera come un palloncino, che racconta la vita quotidiana di una coppia aperta e accogliente alla maniera dei cortili che abita.

LE NEVI DEL KILIMANGIARO

Regia: Robert Guédiguian

Produzione: Francia. 2011

Genere: drammatico

Adatto per: adulti; fruibile

Reperibilità: RaiPlay

Cineforum online: domenica 7 marzo, ore 19

* Nb. Il cineforum presuppone che il film sia stato visto precedentemente, in autonomia.