Prima settimana
di Quaresima

lo sguardo su SE STESSI

Gesù venne condotto nel deserto dallo Spirito Santo per essere tentato dal diavolo” 

(Matteo 4, 1)

Il primo passo di questo cammino di uno sguardo ci porta a volgere gli occhi a noi stessi: introspezione e coraggio nel guardare a chi siamo veramente, sono le condizioni imprescindibili per il cammino evangelico dell’uomo nuovo, rigenerato dallo Spirito in Cristo Signore.

Ogni conversione parte da sè e chiede il discernimento dei moti interiori del cuore.

È questa la ragione per cui, sorprendentemente, lo Spirito Santo conduce Gesù nel deserto: un luogo nel quale le tentazioni si sarebbero manifestate maggiormente! Il nuovo Padre Nostro ci aiuta a capire che le tentazioni non sono un male, ma rappresentano una condizione umana, nella quale possiamo essere soccorsi da Dio stesso: anche lui ci prova con noi. Ci prova nel bene, ci tenta ad essere santi.

don Alessandro

La Via Crucis

ore 20.45

in chiesa

Gesù nel Getsemani

In questa prima settimana, la stazione su cui ci soffermeremo, è quella che vede Gesù in un momento di estremo sconforto e solitudine, nel quale ancora una volta il suo cuore è chiamato a scegliere tra il Padre e l’umana natura che teme il dolore e la morte.

“Infatti proprio per essere stato messo alla prova ed avere sofferto personalmente, è in grado di venire in aiuto a quelli che subiscono la prova”. Eb 2,18

Il film della settimana

(da vedere a casa)

Whip Whitaker, pilota di linea col vizio dell’alcool, viene precipitato dal cielo in una situazione che lo eccede e dentro la quale la sua missione è quella di colmare uno scarto: una distanza da coprire per ritornare alla vita (normale) e per rientrare nello scorrere ordinato e cronologico di un’esistenza bevuta in un sorso.
Naufragato e risvegliato su un’isola ideale, Whitaker abita una bolla d’aria, uno spazio interiore dove gli elementi di instabilità personale cercano una soluzione…

FLIGHT

Regia: Robert Zemeckis

Produzione: USA, 2012

Genere: drammatico

Adatto per: adulti; fruibile

Reperibilità: Rakuten tv, CHILI, Infinity, Amazon Prime Video, TIMVISION, Google Play

Cineforum online: domenica 28 febbraio, ore 19
Nb. Il cineforum presuppone che il film sia stato visto precedentemente, in autonomia.