Quaresima 2024 – Quinta settimana

SE crederai vedrai…

IO CREDO

Nella 5a di Quaresima Gesù risuscita l’amico Lazzaro che era morto.
Dalla Samaritana in poi è come essere guidati in una fede che punta sempre più in alto: l’acqua viva, la verità che libera, la luce, ed ora… la vita!
“Chi vive e crede in me non morirà in eterno”. Credere in te Gesù è una corsa verso la promessa tutta intera, quella che coinvolge la vita per sempre.

SE DONI LA VITA,
SEI PIENO DI VITA

Senza “se” e senza “ma“. È così che vorrei vivere questa Quaresima. Spazzando via mezze misure e tentennamenti.

Ci sono però dei “SE” che non sono i miei o i nostri, ma vengono dalla Parola di Dio e rappresentano le “sue” condizioni, quelle che lui pone nel proporci un cammino che non è una passeggiata turistica ma un vero pellegrinaggio.

Se Gesù non avesse una meta e non ci facesse una proposta allora tutto andrebbe bene, a patto di venire incontro costantemente alle nostre aspettative. Non avremmo però nessun motivo reale di seguirlo, giacchè la sua strada non porterebbe da nessuna parte.

Gesù invece… “indurì il suo volto e si diresse decisamente verso Gerusalemme”.

Dunque c’è una meta e c’è un senso al cammino che il maestro propone, ed è proprio quello che vorremmo riscoprire in questa Quaresima.

Di settimana in settimana, esploreremo i “SE” della Parola di Dio, e cioè le condizioni alle quali la nostra vita cammina sui passi della vita di Gesù. Il punto di arrivo è l’amore che ogni domenica Gesù ci ripresenta: quello che porta a donare la vita.

A quali condizioni dunque puoi amare come chi dona la vita? La domanda è enorme e occorre che ce la poniamo sempre – credo – se vogliamo progredire nella fede. Ma soprattutto occorre che la poniamo in Quaresima che, rispetto a tutti gli altri tempi, è il più esigente e richiede lo “stretching” più duro.

“Stretching”: ovvero allungamento di un muscolo mediante la contrazione del suo muscolo antagonista. Se non hai il coraggio di “contrarre” ciò che si oppone a seguire Gesù, resterai sempre sul ciglio della strada. Freddo. Fermo. Distante.

Le proposte per vivere il cammino di Quaresima

Preghiera

La preghiera è la condizione essenziale per immergersi nel cammino che il Signore propone. SE decidi di seguirlo, preserva dalla routine degli spazi di silenzio, celebrazione e meditazione, e comincia a camminare con Lui...

Carità e penitenza

La Cena del povero, un gesto che ormai abbiamo imparato a conoscere, una proposta che coniuga carità e penitenza per sostenere la Quaresima accanto alla meditazione e alla preghiera.

In famiglia

Un semplice crocifisso di cartone diventa il riferimento di un appuntamento quotidiano di tutta la famiglia con Gesù...

Allenarsi ad andare oltre...

A volte un film può aiutarci ad ampliare lo sguardo oltre la nostra esperienza quotidiana. Anche quest'anno, a partire dal 25 febbraio, ogni domenica, dalle 19 alle 20: cineforum online.

ALTRI SUPPORTI UTILI

dalla parrocchia

  • Il Foglietto degli avvisi

  • Celebrazione penitenziale del 18 febbraio 2021

    Spunti per l'esame di coscienza

dal web

  • Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2021

  • Il Papa: la Quaresima non è una raccolta di fioretti ma un ritorno a Dio

    L'omelia del Papa alla Messa del Mercoledì delle Ceneri, celebrata nella Basilica di San Pietro

0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale