Quaresima 2021

“Lo sguardo del mio Dio, il suo splendido sorriso. Ecco il mio Cielo!” (Teresa di Lisieux)

La conversione dello sguardo

Ogni Quaresima ha implicito un percorso, un cammino di riflessione e di rinnovamento. “La Quaresima è un viaggio di ritorno a Dio – ha detto Papa Francesco nell’omelia del Mercoledì delle Ceneri – … non è una raccolta di fioretti, è discernere dove è orientato il cuore…  è un esodo dalla schiavitù alla libertà”.

Quest’anno vogliamo percorrere questo cammino, prima che con i “passi”, con gli “occhi”, vogliamo soffermarci sul cammino di uno sguardo.

Chiediamo al Signore di scoprire meglio, in questa Quaresima, a quali conversioni sono chiamati i nostri occhi per contemplarlo crocifisso, e infine risorto.

Chiediamo dove guardare, come contemplare, chi e che cosa osservare, per poi finalmente trovare e comprendere i segni sempre presenti del suo amore.

In questa pagina trovi i link a tutte le inziative che vengono messe in campo per accompagnarti su questo cammino.

Le proposte per vivere il cammino di Quaresima

Il cammino di uno sguardo

Suggerimenti e spunti per vivere la Quaresima, di settimana in settimana, focalizzando un tema declinato nella Via Crucis del venerdì, nella proposta di un film e in una meditazione da leggere.

Il riso del povero

Una proposta che coniuga carità e penitenza per sostenere la Quaresima accanto alla meditazione e alla preghiera.

La preghiera quotidiana

Appuntamenti e sussidi per mettersi ogni giorno davanti a Gesù e ritrovare in lui le radici della nostra speranza.

La Quaresima dei bambini

Percorso pensato in modo speciale per i bambini che, con l'aiuto delle loro famiglie, troveranno - ogni venerdì - strumenti e supporti per un percorso di Quaresima alla loro portata.

ALTRI SUPPORTI UTILI

dalla parrocchia

dal web