INTRODUZIONE
A volte i sogni ci aiutano a capire la realtà e a trasformare i nostri desideri in gesti concreti, perché ci convincono che qualcosa in noi deve cambiare e migliorare!
Mancano nove giorni a Natale, un Natale speciale che segnerà anche l’inizio del Giubileo, il cosiddetto Anno Santo, che, una volta ogni 25 anni il Papa inaugura aprendo la Porta Santa – simbolo di Gesù, “porta di salvezza” – una porta della basilica di San Pietro che normalmente rimane chiusa e murata.
L’apertura di quella porta è un invito ad entrare in un rapporto più intenso con Gesù e il suo amore gratuito. Solo così potremo provare – come sollecita il Papa – ad essere protagonisti di un tempo di rinascita della speranza e della capacità di immaginare un mondo migliore.
E allora… perchè non percorrere quest’ultimo scorcio dell’attesa facendoci condurre dall’immaginazione attraverso il tempo e lo spazio, in un racconto fatto di porte da varcare e di incontri da vivere… Sarà come un viaggio, sulle orme di quello compiuto 2024 anni fa dai magi. Un viaggio in cui, ad ogni tappa, scoprire qualcosa di nuovo che ci fa crescere, o come un gioco a livelli in cui, a ogni passo, si diventa sempre più bravi!
Proprio come nei sogni, quelli belli, scopriremo che la speranza non è qualcosa di astratto, ma si realizza nel concreto dei gesti quotidiani. Quando? Come? Basta lasciarsi incontrare dal Signore Gesù e imparare a fidarsi di lui. Sarà lui a cambiarci in meglio, un passo alla volta.
Lasciamoci cambiare da Gesù: lui è la speranza che nasce nel mondo e che apre le porte a qualcosa di nuovo e di unico. Sarà lui a indicarci la strada e vedremo i nostri sogni avverarsi!
Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.
La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.
Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.
Queste attività sono a costo zero.
SI SELFIE CHI PUÒ!
BICICLETTATA
GANlimpiadi
MANGA CLIMBING
CACCIA AL TESORO
Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.
Parco Avventura (MI)
The Revolution Park
Meeting tra oratori
Canottieri San Cristoforo
Gita in montagna
Il programma potrebbe subire variazioni.
Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.
Adorazione + merenda (ore 15.00)
Pranzo
Catechesi
Gita a S.Egidio in Fontanella (BG)
confessioni
Pranzo d'autunno (con cassoeula)
Catechesi di Avvento
Rosario + merenda (ore 15.00)
pranzo di Natale
rosario + merenda
pomeriggio musicale con danilo
adorazione eucaristica (ore 15.00)
rosario + merenda (ore 15.00)
pranzo di carnevale
confessioni (ore 15.00)
Gita a Brunate (tutto il giorno)
pranzo di fine anno
catechesi
Gita culturale a Milano