Dopo il rinvio dell’anno scorso a causa del Covid, ha preso il via l’1 agosto a Lisbona, in Portogallo, la 37esima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù, meglio nota come GMG.

Tra le migliaia di giovani (si parla addirittura di 1 milione!) arrivati a Lisbona da ogni parte del mondo, ci sono anche un gruppo di 14 ragazzi della nostra parrocchia accompagnati da don Ale, Mattia e Angela.

Questa pagina è la lavagna che hanno avuto a disposizione per condividere con tutti noi immagini ed emozioni…

“Sogno un’Europa, cuore d’Occidente, che metta a frutto il suo ingegno per spegnere focolai di guerra e accendere luci di speranza.” (Papa Francesco alla GMG 2023)

c'eravamo anche noi...

4 agosto
In attesa della catechesi con Mons. Delpini
Nel "fiume" della Via Crucis
Facce... da Via Crucis!

Le frasi su cui abbiamo meditato alla Via Crucis:

  • Signore, non lasciarmi fermo nell’attesa del mondo ideale, della persona ideale, della chiesa ideale…
  • Signore, dammi la forza di essere diverso, di non vivere in funzione dell’immagine, ma nella fedeltà alla mia coscienza.
5 agosto
In treno, andando alla veglia...
Organizzati per sopportare i 40 gradi, in attesa della veglia di preghiera con il Papa
In attesa della veglia di preghiera
Alla veglia di preghiera

Le parole di Papa Francesco:

Papa Francesco ci ha invitato a coltivare le radici dell’allegria, perché, ha detto, «l’allegria è missionaria». Ci ha spronati a «camminare con costanza, ad allenarsi per questo cammino e a rialzarsi dopo eventuali cadute». Quando si sale, ha aggiunto, «ciò che importa non è cadere ma non restare a terra». Bisogna rialzarsi o farsi aiutare. «L’unica volta in cui è lecito guardare una persona dall’alto in basso è per aiutarla a rialzarsi». Infine, ha sottolineato: «Nella vita niente è gratis, tranne l’amore di Cristo. E allora camminiamo nel suo amore con speranza e senza paura».

E poi … festa e canti tutti insieme!

INCONTRI...
Appena arrivati, a Lisbona, canti e balli con altri gruppi
Sulla via del ritorno, durante il nostro piccolo pellegrinaggio a piedi verso l’aeroporto, l’incontro con un gruppo di pellegrini spagnoli che ci hanno sfamato e dissetato!
PER TUTTI NOI: UN'ESPERIENZA UNICA!
  • Una prima esperienza unica e inimitabile, da rifare!
  • Esperienza molto bella e interessante, da rifare.
  • La GMG è stata un’esperienza che non si può descrivere con i soliti aggettivi come bella o divertente perché sarebbero troppo scontati. Questa settimana mi ha fatto aprire gli occhi su molti aspetti attraverso le catechesi quotidiane seguite da momenti di riflessione su argomenti molto attuali che mi hanno dato la possibilità di conoscere i punti di vista di altre persone al di fuori della nostra parrocchia.
  • Sono rimasta molto colpita dalla costante sensazione di comunità che ho provato a Lisbona. In ogni circostanza! La mattina durante la catechesi, la sera in centro città oppure nella nottata alla veglia percepivo sempre una relazione fra me e gli altri. Alla fine fra di noi c’era un legame che ci univa tutti e, secondo me, questo ha permesso che ci trattassimo vicendevolmente come amici. Non so con certezza cosa ci fosse di comune ma penso sia la propensione verso una vita di fede e la speranza che questa possa essere la via giusta per noi. Questo ha reso l’esperienza unica per me!
  • Partecipando alla Giornata Mondiale della Gioventù mi sono resa conto di molte cose… Anche se non mi sarei mai aspettata di fare un’esperienza del genere non posso che dare un riscontro totalmente positivo, ed è stato tutto grazie alla “famiglia” che si è creata tra i tantissimi ragazzi che hanno partecipato a quest’esperienza. Grazie a questa settimana mi sono resa conto di come, nonostante le enormi differenze tra le persone, se si ha anche una sola cosa in comune, in questo caso la fede, ci si sente parte di una comunità.
  • La parola che descrive per me questa GMG è accoglienza. Che parte dal fare discorsi con gente di altri paesi fino al condividere per strada il proprio cibo. Insomma un po’ come sentirsi a casa, sentendosi accolti in qualsiasi situazione.
  • È stata un’esperienza che mi ha aperto gli occhi e mi ha mostrato una grandissima comunità unita.
  • È stato come vivere una situazione fuori dal normale, un po’ come quando ti chiedono “come dovrebbe essere la tua società ideale?” Tutti gentili, tutti felici di star vivendo un’esperienza del genere e tutti nello stesso posto con uno scopo comune. In questa esperienza non ti senti mai giudicato, ma solo capito.
  • Un’esperienza che non ti aspetteresti mai di fare, ma se la si fai, ti trovi a vivere proprio in un contesto completamente diverso rispetto alla routine quotidiana.
  • Surreale, era come vivere in una società ideale dove tutti sono liberi di comportarsi ed esprimersi senza sentire il giudizio degli altri.
  • La GMG é stata una esperienza fantastica e indimenticabile perché era come se Lisbona in questi 5 giorni fosse un mondo a sé, dove tutti erano genitori con tutti e dove l’obbiettivo di stare con gli altri era, oltre al di condividere la propria fede, quello di scoprire qualcosa di nuovo sugli altri Paesi.

riferimenti e approfondimenti

PROGRAMMA
LINK
0:00 / 0:00
L'ingrediente misterioso

Oltre al rosario quotidiano delle 8.15, nel mese di maggio vengono proposti 4 appuntamenti serali, alle ore 21, in zone diverse del quartiere, che possono anche diventare momenti di condivisione e amicizia.

Pre-iscriviti regolarmente alle settimane di Oratorio Estivo in cui vorresti fare l’animatore, seguendo la procedura descritta in questa pagina. Verrai poi contattato per il corso di Formazione Animatori.

Oratorio Estivo 2024

I Martedì... fuori!

Le escursioni sono parte integrante del programma di Oratorio Estivo per le medie: per chi non partecipa non sono previste attività alternative in oratorio. Il costo di ogni escursione e di €15.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Oratorio Estivo 2023

I Giovedì special

Queste attività sono a costo zero.

  • Giovedì 15 giugno

    SI SELFIE CHI PUÒ!

  • Giovedì 22 giugno

    BICICLETTATA

  • Giovedì 29 giugno

    GANlimpiadi

  • Giovedì 6 luglio

    MANGA CLIMBING

  • Giovedì 13 luglio

    CACCIA AL TESORO

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Attività Gruppo Certa Età

Iniziative in calendario fino a Dicembre 2023

  • mercoledì 18 ottobre

    Rosario con merenda

  • domenica 22 ottobre

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 25 ottobre

    Pranzo dell'anniversario

  • mercoledì 8 novembre

    Gita culturale in centro

  • mercoledì 15 novembre

    Pranzo d'autunno

  • mercoledì 22 novembre

    Catechesi di Avvento

  • mercoledì 13 dicembre

    Confessioni di Natale

  • mercoledì 20 dicembre

    pranzo di Natale