Eh già carissimi amici! C’è una sorpresa di portata storica per la nostra comunità parrocchiale: oltre a Vincenzo, il seminarista che quest’anno sarà con noi e che abbiamo conosciuto solo alcune settimane fa, entra a far parte della nostra comunità padre Alessandro Maraschi, del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). Lasciamo a questi due amici lo spazio di una piccola presentazione, accompagnandoli con questa sola parola: BENVENUTI!

don Ale

Sono padre Alessandro Maraschi e sono un missionario del PIME.  Sono nato e cresciuto a Milano nel quartiere di Rogoredo. Nell’estate del 2019 sono stato ordinato e inviato subito dopo in Messico.

Ho vissuto tra la gente, nel mare di case che ricoprono le colline, nella periferia nord di Città del Messico. 

All’inizio del 2021 i miei piani in missione hanno subito un cambio repentino: la salute dei miei genitori e la chiusura della missione in cui mi trovavo, hanno determinato il mio rientro in Italia.

All’inizio dell’estate di quell’anno mi è stato proposto di cominciare un servizio in Casa della Carità e in poco tempo mi sono ritrovato in un tourbillon vivace e sfidante. Da un anno e mezzo le mie giornate sono impregnate dalle persone che abitano la casa. 

Ho vissuto fino allo scorso novembre nella Parrocchia Beata Vergine Addolorata in Morsenchio, condividendo con la comunità in modo particolare il fine settimana e la messa giornaliera.

Mi avvicino in punta di piedi alla vostra parrocchia. Sono contento e curioso di cercare e condividere il Vangelo che si incarna già da tempo in mezzo a voi.

Mi chiamo Vincenzo Pugliese, ho 27 anni e frequento il VI anno del seminario diocesano di Napoli. Dopo vari lavoretti e un fidanzamento all’età di 21 anni decido di entrare in seminario. Questa scelta non è stata subito accettata dai miei genitori, cattolici ma non praticanti. Quando però hanno visto la mia gioia si sono resi conto che era il progetto che Dio aveva pensato per me, ed oggi sono molto contenti della mia scelta. Il seminario prima dell’ordinazione diaconale chiede ai seminaristi di vivere un’esperienza forte che permetta loro di rafforzare la propria scelta.

Mi è stato chiesto di lasciare la mia città e di trasferirmi a Milano per un anno pastorale per vivere un’esperienza di servizio ai poveri nella “Casa della Carità” e svolgere il mio servizio pastorale nella parrocchia di Gesù a Nazaret. La notizia mi ha scosso un po’ all’inizio ma poi ho voluto fidarmi. Mi sono fidato di Dio che parla attraverso la Chiesa. Ed è proprio vero chi si abbandona a Dio, Dio non l’abbandona. È poco più di un mese che sono da voi ed ho trovato un’accoglienza molto calorosa.

Quando leggerete queste parole io sarò a Napoli per trascorrere le vacanze natalizie con la mia famiglia ma state certi tornerò più carico di prima per poter continuare il nostro cammino insieme.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite solo per le medie

  • Martedì 14 giugno

    Giornata all'Idroscalo, presso struttura CUS Milano; esperienza Dragon Boat, con istruttori federali (partenza 10.30, con pranzo al sacco e rientro 17.30)
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 17 giugno

    Olimpiadi al Parco delle Fate.
    COSTO: 0 Euro

  • Lunedì 20 giugno

    Jungle Rider – Parco avventura. Partenza prevista per le ore 10 in pullman, rientro ore 18.30
    COSTO: 25 Euro

  • Venerdì 24 giugno

    Meeting-challenge presso un oratorio di Lecco.
    COSTO: 15 Euro

  • Martedì 28 giugno

    Manga Climbing, ore 14.30 – 17.30
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 1 luglio

    Pavia street Game.
    COSTO: 10 Euro

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo specificato nella descrizione.

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite per tutti

  • Mercoledì 15 giugno

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 5 giugno)

  • Mercoledì 22 giugno

    ACQUANEVA Inzago (iscrizione entro il 12 giugno)

  • Mercoledì 29 giugno

    ONDALAND Vicolungo (iscrizione entro il 19 giugno)

  • Mercoledì 6 luglio

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 26 giugno)

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo di 20 Euro.

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Per chi ha perso o vuole rivivere l’incontro di giovedì 24 febbraio, che ha visto la recita dei Vesperi e la riflessione di don Adelio su Charles de Foucauld e la sua relazione con Gesù…

Attività Gruppo Terza Età

Iniziative in calendario fino a Maggio 2023

  • domenica 15 gennaio

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 18 gennaio

    Catechesi

  • mercoledì 1 febbraio

    Pranzo d'inverno

  • domenica 12 febbraio

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 15 febbraio

    Rosario

  • mercoledì 22 febbraio

    Pranzo di carnevale

  • mercoledì 3,10,17,24,31 marzo

    Via Crucis

  • domenica 16 aprile

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 19 aprile

    Pranzo pasquale

  • mercoledì 26 aprile

    Catechesi

  • mercoledì 10 maggio

    Pranzo di fine anno

  • domenica 14 maggio

    Torneo di Burraco

  • mercoledì 24 maggio

    Gita di fine anno