Esploratore e profeta di fraternità universale

Giovedì sera, 31 marzo, vivremo un’altra tappa del nostro cammino alla riscoperta di Charles de Foucauld.

In tempi come questi, in cui c’è bisogno di esplorare la fraternità, lavorare sui confini della diversità, diventare profeti di pace, invitiamo a parlarci fratel Michael Davide Semeraro, priore benedettino che dello studio e della passione per Charles de Foucauld ha fatto un libro.

Già ospite del Sermig (Arsenale della Pace di Torino), verrà in mezzo a noi per parlarci di un uomo che dopo essere inciampato in una stella (Gesù Cristo, il suo modello unico), ha avuto il coraggio di scambiare incenso ed oro, per un ridente cuore di bimbo.

In cosa consiste questo baratto che ha occupato la vita di Charles de Foucauld?

Nella sua disposizione ad esplorare i confini del mondo e delle relazioni, tralasciando ricchezze di ori e di preziosi, per custodire la ricchezza degli incontri con il diverso, nel cuore del deserto, agli estremi bordi del mondo.

I grandi esploratori, gli uomini il cui sguardo mai pago ha cercato di spingersi sempre più in là ci hanno poi restituito le mappe del mondo, gli atlanti, le cartine coi sentieri tracciati o le vie di arrampicata segnate.

Un uomo come Charles, mai pago delle consuetudini e degli stili di vita borghesi a cui avrebbe potuto adeguarsi, si è spinto oltre, restituendoci le mappe della fraternità, quantomai preziose oggi, per lavorare, non alla distruzione, ma alla costruzione di un mondo migliore.

Vi aspettiamo tutti giovedì sera, perchè adoperarsi per la pace significa rimboccarsi le maniche, ma insieme costruire nel cuore le premesse dell’incontro e della relazione.

A presto.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Per chi ha perso o vuole rivivere l’incontro di giovedì 24 febbraio, che ha visto la recita dei Vesperi e la riflessione di don Adelio su Charles de Foucauld e la sua relazione con Gesù…

Attività Gruppo Terza Età

Iniziative in calendario fino a Giugno 2022

  • Mercoledì 20 marzo

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 23 marzo

    Pellegrinaggio quaresimale

  • Mercoledì 6 aprile

    Confessioni

  • Mercoledì 20 aprile

    Pranzo pasquale

  • Mercoledì 11 maggio

    Grande gita di fine anno

  • Domenica 15 maggio

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 25 maggio

    Pranzo di fine anno

  • Domenica 12 giugno

    Torneo di burraco