Lunedì 18 maggio… riprende la Messa!

La scorsa settimana abbiamo parlato dello spirito che deve animare questo ritorno alla comunità: siamo chiamati ad esprimere qualcosa di nuovo, sia personalmente, sia come Chiesa che torna a radunarsi nella celebrazione della Messa.
Adesso però, alla vigilia di questo ritorno, provo a condividere con voi altre considerazioni, che riguardano quel che stiamo per affrontare a livello psicologico e tecnico.
A livello psicologico, ci troviamo certamente di fronte a un ritorno che non è ancora il tanto agognato desiderio di “normalità”.
Purtroppo no, carissimi, e non è difficile capire perchè: siamo ancora sotto la pressione di una situazione di emergenza nella quale sentiamo pressochè unanime il monito a “non abbassate la guardia!”.
L’apertura della prossima settimana è dunque anch’essa precaria, e non è per nulla escluso che non si debba tornare ad un lockdown, qualora la curva dei contagi dovesse subire un’altra impennata.
Dal punto di vista della nostra vita di comunità inoltre, la distanza sociale non è certo la normalità! Se andare a fare la spesa o mettersi in coda alle poste non cambia radicalmente l’approccio a questi momenti, tornando a Messa in questa situazione, sentiremo immediatamente che “non è la Messa di sempre”, e che ciò a cui eravamo tanto affezionati, è per ora ancora relegato al futuro.
E vengo ora a condividere anche le considerazioni che riguardano l’organizzazione di tutto questo!
Come ben sapete ci è stato permesso solo adesso di celebrare le sante Messe. Da parte mia dico “menomale!”, e lo dico a ragion veduta: dal punto di vista tecnico infatti, ci siamo trovati di fronte ad un compito enorme, e come leggerete su questo foglietto e sul sito, abbiamo dovuto pensare a decine di piccole e grandi attenzioni per rendere possibile a livello tecnico la celebrazione comune!
Devo ringraziare molto i parrocchiani che si sono messi a disposizione per fare questo sforzo, e devo dire che proprio grazie a loro potremo fare questo piccolo ma decisivo passo di comunità.
Tuttavia, chiedo a tutti voi di essere riconoscenti come lo sono io, e disposti ad accettare tutte le limitazioni e i sacrifici che dovremo fare in questo presente, con buon cuore e spirito evangelico!
Che l’amore e la pazienza di Cristo ci guidino, e i disagi del tempo presente non ci abbattano, ma chi ne ha il desiderio possa tornare a condividere l’Eucaristia, mettendoci tutto il cuore.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite solo per le medie

  • Martedì 14 giugno

    Giornata all'Idroscalo, presso struttura CUS Milano; esperienza Dragon Boat, con istruttori federali (partenza 10.30, con pranzo al sacco e rientro 17.30)
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 17 giugno

    Olimpiadi al Parco delle Fate.
    COSTO: 0 Euro

  • Lunedì 20 giugno

    Jungle Rider – Parco avventura. Partenza prevista per le ore 10 in pullman, rientro ore 18.30
    COSTO: 25 Euro

  • Venerdì 24 giugno

    Meeting-challenge presso un oratorio di Lecco.
    COSTO: 15 Euro

  • Martedì 28 giugno

    Manga Climbing, ore 14.30 – 17.30
    COSTO: 10 Euro

  • Venerdì 1 luglio

    Pavia street Game.
    COSTO: 10 Euro

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo specificato nella descrizione.

Oratorio Estivo 2022

Calendario gite per tutti

  • Mercoledì 15 giugno

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 5 giugno)

  • Mercoledì 22 giugno

    ACQUANEVA Inzago (iscrizione entro il 12 giugno)

  • Mercoledì 29 giugno

    ONDALAND Vicolungo (iscrizione entro il 19 giugno)

  • Mercoledì 6 luglio

    ACQUATICA PARK (iscrizione entro il 26 giugno)

Ciascuna di queste gite ha un costo aggiuntivo di 20 Euro.

Consiglio Pastorale

Alessandro Bardelli
Angela Albini
Aurora Abbascià
Carlo Modica
Emanuela Bonaccorso
Fabio Perizzolo
Francesca Fontana
Franco Cella
Giuseppe Gallo
Luisa Elia
Marco Fiore
Marino de Stena
Miriam De Marinis
Palma Lovino
Paola Piacenti
Paolo Savino
Pier Paolo Citro
Simonetta Barbieri
Ugo Cavallaro

Vita da spiaggia, animazione ed escursioni via mare in una delle incantevoli località nelle vicinanze (Portofino, San Fruttuoso, ….) sono gli ingredienti di questa imperdibile vacanza. Il tutto in un contesto di “amicizia nella fede” che garantisce inclusività e attenzione all’altro.

La casa per ferie Ferienheim Fölserhof, immersa nel verde e dotata di tutti gli spazi e le attrezzature (inclusa la piscina) adatte a far vivere ai bambini una vacanza divertente e a contatto con la natura. Quest’anno i pullman possono raggiungere l’ingresso della struttura e parcheggiare nelle sue immediate vicinanze.

Per chi ha perso o vuole rivivere l’incontro di giovedì 24 febbraio, che ha visto la recita dei Vesperi e la riflessione di don Adelio su Charles de Foucauld e la sua relazione con Gesù…

Attività Gruppo Terza Età

Iniziative in calendario fino a Giugno 2022

  • Mercoledì 20 marzo

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 23 marzo

    Pellegrinaggio quaresimale

  • Mercoledì 6 aprile

    Confessioni

  • Mercoledì 20 aprile

    Pranzo pasquale

  • Mercoledì 11 maggio

    Grande gita di fine anno

  • Domenica 15 maggio

    Torneo di burraco

  • Mercoledì 25 maggio

    Pranzo di fine anno

  • Domenica 12 giugno

    Torneo di burraco